La mozzarella pontina “protetta” in Cina

La mozzarella pontina “protetta” in Cina

8 Novembre 2019 0 Di Lidano Grassucci

Sono 100 i prodotti europei tutelati in Cina, 26 quelli italiani e tra questi la mozzarella di bufala campana che ha come areale la provincia di Latina e Frosinone, oltre alle province campane. E’ il segno di una agricoltura pontina che va alla cronaca troppe volte per quello che qualcuno non dovrebbe fare meno per quello che riesce a fare di unico.

E’ l’agricoltura più forte in un Lazio che si sta riscoprendo nel suo rapporto con la terra e la cultura “burina” come argine alla “periferizzazione” intorno a Roma. La mozzarella di bufala campana, tra l’altro, sta garantendo la sopravvivenza della filiera del latte, con remunerazioni decenti, alla “crisi” del latte vaccino. I grandi marchi del latte sono andati via, di Vallelata e Pettinicchio restano i nomi ma sono prodotte “fuorilatina”, che poi sarebbe come fare la Ferrari a Valona, ma questo è. Non ci sono più come Cisternino che aveva negozi di vendita anche a Parigi. Resistono Francia, Cuomo e Olivieri e una  miriade di piccole realtà artiginali.

Insomma una piccola soddisfazione che ci danno i terribili cinesi che sanno copiar tutto ma sulla mozzarella di bufala hanno dovuto capitolare.