Cisterna, a Palazzo Caetani Coccoletture e Storie per orecchie piccine

Cisterna, a Palazzo Caetani Coccoletture e Storie per orecchie piccine

15 Novembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Sabato 16 novembre, presso la Sala della Loggia di Palazzo Caetani, si celebrerà la apertura della settimana nazionale Nati per Leggere, con una giornata interamente dedicata all’iniziativa per grandi e piccini.

Lettura, l’esperienza migliore per un bambino

Le nostre bambine e i nostri bambini hanno bisogno di esperienze appassionanti e di averci vicino. La lettura è un’esperienza molto piacevole, produce numerosi benefici sullo sviluppo del bambino e contribuisce a rafforzare il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.
Nella Settimana nazionale Nati per Leggere ci saranno iniziative organizzate su tutto il territorio di Cisterna, nella biblioteca, nelle scuole, al nido, nelle sale d’attesa degli studi pediatrici e del Consultorio Familiare e negli spazi pubblici, in collaborazione con gli studenti dell’alternanza scuola lavoro dell’IIS Campus dei licei Massimiliano Ramadù. La Biblioteca comunale di Cisterna di Latina, Presidio e Punto Lettura Nati per Leggere, ha organizzato una serie di iniziative rivolte ai bambini, alle famiglie e agli adulti.

Gli appuntamenti della giornata di sabato

  • Alle 10:30 si terrà l’evento Storie per Orecchie Piccine – 25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca. Letture e workshop tenuti dall’associazione Cartastraccia per bambini di età tra i 3 e i 6 anni e le loro famiglie.
  • Alle 16:00 sarà la volta delle CoccoLetture: letture musicate in collaborazione con l’associazione DimensioniMusicali per bambini di età compresa tra 0 e i 2 anni e le loro famiglie.
    Alle ore 18:00 si terrà un convegno provinciale NpL sull’importanza della promozione del libro, della lettura, delle biblioteche e del programma nazionale NPL nelle nuove generazioni.

Interverranno durante l’evento:
SERGIO MORANDINI Pediatra e Vincitore del Premio Nazionale NpL 2017 – sezione Pasquale Causa
LEYLA VAHEDI Bibliotecaria ed esperta di letteratura per l’infanzia
EGIZIA CECCHI, membro CER Lazio, bibliotecaria e Coordinatrice NpL Regionale
PAOLA CARAPELLOTTI, insegnate della scuola dell’infanzia e Referente Locale Nord Pontino (Aprilia, Cori e Cisterna) NpL – NpM
VIRGINIA FIORINI, Musicista e Referente Provinciale Nati per la Musica
Modera DANILO DI CAMILLO, bibliotecario della biblioteca di Cisterna – Premio Nazionale NpL 2018, sezione Rete di Libri.

L’evento si concluderà con la presentazione del poster 25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca, con donazione dello stesso ad ogni plesso della scuola dell’infanzia e del nido comunale.