Maenza contro la violenza sulle donne. Domani il convegno

Maenza contro la violenza sulle donne. Domani il convegno

15 Novembre 2019 0 Di Fatto a Latina

Da sabato 16 novembre il Comune di Maenza alza l’attenzione sul tema della violenza sulle donne. Lo fa in funzione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che è quella del 25 novembre. Le iniziative a Maenza partono dal convegno organizzato nel Castello Baronale dall’amministrazione comunale. Alle 16.30 infatti nella sala conferenze del castello si terrà un convegno con la presenza della presidente e delle rappresentanti del Telefono rosa di Frosinone e della consulta femminile di Maenza che si è formata da pochi giorni. Il convegno si aprirà con il saluto del sindaco Claudio Sperduti e sarà moderato da Angela Ciccateri.

Telefono rosa opera da più di trent’anni sul territorio nazionale. Inizialmente nato come strumento di ricerca per far emergere la violenza taciuta e sommersa tra le mura domestiche si è subito trasformato anche in un sostegno psicologico e legale per portare a conoscenza i diritti fondamentali per poter venir fuori da una situazione di prevaricazione e sopraffazione tra le mura di casa e non solo.

Se fa male non è amore: il convegno a  Maenza

Nel convegno a Maenza dal nome “Se fa male non è amore” interverrà Patrizia Palombo, presidente di Telefono rosa di Frosinone, l’avvocato Cristina Cialone, la psicologa Katia Coletta, la pedagogista Sara Mastrogiacomo, la delegata alle pari opportunità del comune di Maenza Sabrina Lampazzi.

Queste figure professionali sono fondamentali nel sostegno della donna. Le loro competenze in sinergia fanno in modo di tirare fuori la donna da un vortice di violenza che non necessariamente è solo di tipo fisico. Ci saranno durante il convegno anche delle testimonianze di violenza.

La prevenzione dei fenomeni di violenza parte dalla formazione e dall’educazione dei ragazzi oltre che in famiglia anche nella scuola. Un’educazione volta al rispetto dell’altro e alla parità di genere aiuta ad evitare che fenomeni di violenza domestica si continuino a reiterare nel tempo in chi li ha vissuti come “normali” all’interno della famiglia di origine.

Alzare l’attenzione su questo tema significa non lasciare sole quelle donne che non riescono a vedere o a venir fuori da una situazione di violenza domestica e trovare la forza per chiedere aiuto non solo per sé ma anche per i propri figli.

Gli altri appuntamenti a Maenza contro la violenza sulle donne

Oltre al convegno di domani, sabato 16 novembre, domenica 24 alle 18 sempre all’interno del Castello baronale infatti si terrà lo spettacolo teatrale “Lei…lui…loro” a cura della compagnia La Macchia sempre sul tema in questione.

Il 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle 18 per le vie del paese si svolgerà una fiaccolata in memoria di tutte le vittime di femminicidio.