Idea Musica Service a Cisterna e la musica è servita

Idea Musica Service a Cisterna e la musica è servita

16 Dicembre 2019 Off Di Luca Cianfoni

Idea Musica Service è un’azienda di Cisterna di Latina che si occupa da oltre trent’anni di service audio, luci e video. La sua professionalità gli ha permesso di collaborare con i maggiori artisti italiani della musica e dello spettacolo.

La nascita di Idea Musica Service

Idea Musica Service nasce grazie all’intuizione di Pasquale Ragosta, un uomo nato e cresciuto nella musica. Chitarrista da sempre Pasquale non è mai riuscito a stare lontano dal mondo dello spettacoloe anche quando il suo percorso musicale sembrava doversi interrompere lui non si è arreso, intraprendendo una strada nuova, mai percorsa da nessuno sul nostro territorio, arrivando a grandissimi risultati.

Suonavo in un gruppo musicale e negli anni ’70 – ’80 si lavorava molto. Eravamo molto creativi, con l’ambizione di emergere nel mondo dello spettacolo come tutti i giovani; facevamo molti concorsi dal livello locale a quello nazionale. Andando avanti nel tempo però coniugare gli impegni familiari di tutti con quelli musicali diventava sempre più difficile e allora ad un certo punto ho deciso di fermare tutto e dire basta.

Ha fermato tutto il suo gruppo Pasquale, perché ormai aveva capito che quella non poteva essere più la sua strada. Era lui l’anima del gruppo e lui quello che permetteva che suonassero in giro per i locali.La musica però non è così semplice da fermare. Il demone delle note difficilmente esce fuori dal corpo di una persona che da sempre è abituata ad avere uno strumento tra le mani e allora qui sta l’intuizione di Pasquale, fermarsi con la chitarra, ma non con la musica. Pasquale Ragosta intuisce che il vuoto da colmare all’interno del panorama musicale pontino non è tanto sul palco, ma quanto dietro la consolle di controllo. Il mixer, i volumi, le equalizzazioni dei bassi e degli alti; le giuste casse, i giusti microfoni per poter rendere al meglio il suono di ogni band. Pasquale ci sa fare e allora passo dopo passo inizia a colmare quel vuoto che tutti percepiscono

Venti, trent’anni fa – racconta Pasquale – ogni gruppo aveva le proprie casse i propri microfoni, che ogni volta portava nel locale, se li montava, e se li gestiva da solo. L’attività di service o di tecnico audio, non esisteva almeno in provincia di Latina. La mia è stata la prima ditta che nel nostro territorio ha creato questo lavoro e lo portava avanti a livelli professionali. All’inizio quasi tutti mi hanno preso per matto, anche i negozi di musica dell’epoca della zona mi dicevano che non avrei avuto molto futuro. Quello che avevo intrapreso non era visto come un lavoro e purtroppo ancora oggi non lo è, non c’è una categoria lavorativa che inquadri gli operatori del nostro settore.

La passione del lavoro di Idea Musica Service

Piano, piano quindi Pasquale con la sua Idea Musica Service è cresciuto e ha cominciato ad allargare il suo giro di contatti anche al di fuori della provincia crescendo sempre di più. Più allargava il proprio giro più imparava il proprio mestiere, perché purtroppo, oltre a non essere una professione riconosciuta, questo è un lavoro che solo negli ultimi anni sta vedendo la nascita di scuole che insegnano la materia. Anche in questo caso però, gli insegnamenti dati ai ragazzi sono molto teorici piuttosto che pratici.

Questo è un mestiere che impari sul campo, nessuno può insegnare come funziona il meccanismo dello spettacolo, ci vogliono anni per impararlo e ci vuole passione; questa è la cosa più importante, perché quest’attività ti prende tutto, tutto il tuo tempo. La nostra ultima esperienza della Rai ci ha portato a lavorare per 24 ore consecutive.

La svolta della ditta e le grandi collaborazioni

Così, grazie all’impegno profuso, arriva il primo incarico importante per Idea Musica Service, il tour nazionale di Eugenio Bennato, una grande esperiena che ha permesso a Pasquale e alla sua squadra di crescere moltissmo dal punto di vista professionale. La vera svolta poi è arrivata con la produzione completa di una delle artiste più autorevoli della musica italiana, Paola Turci.

Da quel momento – dice Pasquale – il lavoro ha subito effettivamente una svolta. Abbiamo capito di saper lavorare effettivamente bene e l’impegno e l’amore per questo lavoro non è affatto diminuito, anzi è aumentato sempre di più e oggi oltre a curare l’audio e le luci curiamo anche l’aspetto video di un concerto, che ormai non è più solo musica, ma uno spettacolo organico

Oggi la passione di Pasquale Ragosta e della squadra di Idea Musica Service li ha portati lavorare per i maggiori artisti italiani e i maggiori festival dello spettacolo. Basti pensare che nell’ultimo anno i loro clienti sono stati Maurizio Battista, di cui hanno curato anche l’allestimento televisivo in onda su Rai 2, il tour estivo di Radio Deejay, la data latinense di Achille Lauro, e l’appuntamento fisso da anni con il Festival Internazionale del Circo di Latina. Gli effetti luce e video creati dalla professionalità di Idea Musica Service sono incredibili e le foto sulla loro pagina facebook e sul loro sito lo testimoniano perfettamente. Un’eccellenza dunque di cui il nostro territorio può vantarsi e di cui non nasconde il proprio orgoglio neanche Pasquale Ragosta, che sulle sue casse che porta in giro per il mondo, dove tiene il materiale porta scritto fieramente, Cisterna di Latina.

 

In copertina una foto del Tour estivo 2019 di Radio Deejay