Cisterna, Torrecchia Vecchia inaugura il nuovo percorso

Cisterna, Torrecchia Vecchia inaugura il nuovo percorso

18 Dicembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Torrecchia Vecchia, Monumento Nazionale del Lazio di Cisterna di Latina ha inaugurato domenica 15 dicembre un nuovo percorso all’interno della sua tenuta.

Torrecchia Vecchia, un nuovo percorso per una bellezza antica

Su queste colonne virtuali abbiamo già parlato della antica bellezza di Torrecchia Vecchia che riesce a stupire i turisti e gli abitanti di Cisterna ancora oggi. Un gioiello che viene curato e mantenuto e che oltre al giardino ha molto da offrire a livello storico e paesaggistico grazie alla sua immensa tenuta che si estende tra il territorio di Cisterna e quello di Cori. Domenica scorsa infatti è stata la giornata giusta per inaugurare il nuovo percorso che si pone proprio l’obiettivo di riscoprire la tenuta appartenente prima alla famiglia Sbardella e ora alla famiglia Caracciolo. Il nuovo percorso contempla un bel cammino sugli antichi sentieri che attraversano la tenuta avendo l’opportunità di osservare da vicino monumenti antichissimi e animali selvatici difficili da avvistare in altre occasioni come il martin pescatore, l’airone cenerino e le gallinelle d’acqua. Il mulino ed il ponte di epoca romana, le grotte di tufo che hanno ospitato gli sfollati durante la seconda guerra mondiale, il laghetto con i suo ospiti

Poter entrare nel cuore di Torrecchia Vecchia ed ammirare l’antica città medievale da un’altra angolazione permette di espandere il proprio sguardo oltre le mura che una volta la racchiudevano – confessa Rita Caglioti, accompagnatrice del tour naturalistico – ; ogni volta che si accede in questo luogo si crea una magica armonia con il bosco, il cinguettio degli uccelli e con una lieve brezza dalla quale esalavano gli odori delle piante selvatiche. L’immersione totale nel bosco è necessaria per poi uscire in una radura pianeggiante dove poter ammirare alberi monumentali che sembrano aspettino lì per farsi ammirare e in ultimo il Castello maestoso nell’anima di Torrecchia Vecchia.

E sotto gli alberi di Torrecchia Vecchia una sorpresa che ha riempito il cuore dei visitatori dell’atmosfera natalizia; Francesca Santinelli, mezzo soprano, ha cantato per tutti gli escursionisti una emozionante versione di Silent Night che potrete vedere qui.

torrecchia-vecchia

Un instante dell’esibizione di Francesca Santinelli durante l’escursione a Torrecchia Vecchia