Fondi, l’ortofrutta si prepara all’incontro di Rimini

Fondi, l’ortofrutta si prepara all’incontro di Rimini

16 Gennaio 2020 0 Di Fatto a Latina

Si è tenuta a Palazzo Caetani Colonna di Fondi, in provincia di Latina, la tavola rotonda “ORTOFRUTTA DEL LAZIO: COMPETITIVITÀ E STRATEGIE PER LA CRESCITA”, organizzata dall’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio in collaborazione con Arsial.

Il convegno dell’ortofrutta a Fondi

Un momento di confronto tra produttori, organizzazioni, associazioni di categoria, datoriali e sindacali del comparto ortofrutticolo regionale, con la partecipazione del Mof e del Car, per discutere delle nuove azioni di valorizzazione e di promozione di un settore strategico per l’economia regionale e del prossimo evento per l’internazionalizzazione al Macfrut 2020, in programma a Rimini dal 5 al 7 maggio 2020.

“Abbiamo ragionato insieme su azioni concrete per il rafforzamento delle filiere, delle reti tra produttori, del rapporto tra realtà produttive e istituzioni, nell’ottica anche del miglioramento dell’export della nostra regione. Basti pensare che nel II trimestre del 2019 le imprese del Lazio hanno fatto registrare (dati ISTAT) un +26,9% delle esportazioni e, dopo il comparto chimico-farmaceutico, è proprio l’ortofrutticolo a dare il maggior contributo. Basti pensare che solo il territorio dell’agro pontino, dove abbiamo tenuto il nostro incontro, ha fatturato nel 2018 oltre 180 milioni di euro” dichiara l’Assessore Enrica Onorati.

Per il presidente di Arsial, Antonio Rosati,  Macfruit

“è una delle più importanti fiere a livello internazionale e non è un caso che viene presentata questa opportunità a Fondi, dove l’ortofrutta e’ un settore di grande rilievo. Perché la metà della produzione del Lazio (terza regione in Italia per ortofrutta) viene dalla provincia di Latina. Dobbiamo cooperare e competere”.

Per capire meglio MacFrut ecco le parole del presidente di Cesena Fiera e organizzatore della manifestazione, Renzo Pieraccini:

MacFrut è un’opportunità per le aziende di avere un hub internazionale per sviluppare il proprio mercato e trovarne di nuovi. Oltre 40000 i visitatori e piu di 1000 gli espositori. Sono numeri importanti. Ringraziamo la per la scelta di tornare a Macfrut dopo anni e auspichiamo che possa diventare nostra partner ufficiale nel 2021. Il comparto ortofrutticolo regionale del Lazio è tra i più importanti di Italia, con i due mercati Mof e Car, e questa ritrovata collaborazione può giovare molto a tutto il settore”.