Cisterna, Marco Omizzolo presenta “Sottopadrone”

Cisterna, Marco Omizzolo presenta “Sottopadrone”

23 Gennaio 2020 0 Di Luca Cianfoni

Sabato 25 gennaio alle 17.30 presso la biblioteca comunale di Cisterna di Latina, verrà presentato il libro sul caporalato e le agromafie della provincia di Latina “Sotto Padrone” scritto dal giornalista e ricercatore Marco Omizzolo. L’evento è organizzato dall’associazione Il Ponte Onlus con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.

Il silenzio dei campi, la nobile illusione

Il silenzio che avvolge le campagne è un silenzio magico, quasi stregato. Ti fa rimanere ammaliato quando con la macchina, magari percorrendo la Pontina, da Latina scendi verso sud e tocchi tutte quelle zone redente dalla bonifica fascista. Campi distesi, sterminati e un silenzio che viene rotto solamente dal ronzio delle auto e dalle macchine agricole che ogni tanto si vedono passare sui campi. Il silenzio oltre ad essere balsamo e benedizione per riflettere (per chi in questo tempo di fibra ultraveloce ha ancora il tempo di guardare, seppur solo nei suoi pensieri la propria immagine riflessa e pensare), può essere anche un infido e infimo complice. Il silenzio infatti è anche il mezzo perfetto per commettere un omicidio, è quello che si richiede nell’omertà, infine è lo strumento attraverso cui la mafia uccide e fa uccidere.

Il silenzio della mafia, l’inganno del caporalato

Quel silenzio, quell’aura magica che avvolge i campi e la nobile arte dell’agricoltura, qualche anno fa è stato spezzato da un uomo, Marco Omizzolo, che grazie alla sua inchiesta giornalistica sul caporalato e le agromafie ha portato a galla anni fa, un mondo sommerso, che in silenzio soffriva, taceva e non sapeva che poteva parlare. Ha portato a galla un mondo fatto di schiavitù, meschinità, di un’umanità abietta che non riconosce nell’altra persona un uomo come lui, ma uno scarto. Perché se si rinchiudono degli uomini come te con un lucchetto in un gazebo 4 metri per 4 e le liberi (sì, stiamo parlando di esseri umani che venivano letteralmente ingabbiati, peggio delle bestie in cattività) solamente per lavorare 15 ore consecutive nei campi a 150€ al mese, il primo a non essere un uomo sei tu padrone. Perché se si chiedono 15-20mila euro a una persona che abita in Punjab, in India, promettendo una liberazione, un lavoro nei campi in Italia e poi gli regali una prigione, vuol dire che sei uno spregevole trafficante di esseri umani, né più né meno di quelli che trasportano dei disperati nel Mediterraneo. Di questo Marco Omizzolo parla da anni e di questo parlerà sabato 25 gennaio nella biblioteca di Cisterna di Latina insieme a Nadia Biscossi dell’associazione il Ponte Onlus e alla giornalista Elena Ganelli, dei lavoratori sfruttati, per la maggioranza indiani, che la notte dormono nei residence di Bella Farnia (nel migliore dei casi) e che invece durante il giorno fanno parte di quel silenzio che avvolge i campi della pianura pontina, che noi passeggeri sognatori idealizziamo passando comodamente in auto sulla Pontina.

Il libro di Marco Omizzolo, “Sotto Padrone” a Cisterna

Dalla quarta di copertina del libro Sotto Padrone di Marco Omizzolo:

Un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Braccianti indotti ad assumere sostanze dopanti per lavorare come schiavi. Ragazzi che muoiono – letteralmente – di fatica. Donne che ogni giorno subiscono ricatti e violenze sessuali. Un sistema pervasivo e predatorio che spinge alcuni lavoratori a suicidarsi, mentre padroni e padrini si spartiscono un bottino di circa 25 miliardi di euro l’anno. Un viaggio, quello di Omizzolo, condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino e proseguito fino alla regione indiana del Punjab, sulle tracce di un trafficante di esseri umani. Un’inchiesta sul campo che parte dall’osservazione e arriva alla mobilitazione: scioperi, manifestazioni, denunce per rovesciare un sistema che si può sconfiggere. Sui campi ci si spezza la schiena ma si trova anche la forza di agire e lottare per la libertà. Da due anni vive sotto vigilanza da parte delle forze dell’ordine per via delle numerose minacce subite per la sua attività di ricerca e mobilitazione.

sotto-padrone-omizzolo-cisterna

La locandina della presentazione del libro Sotto Padrone di Marco Omizzolo, sabato 25 gennaio nella biblioteca comunale di Cisterna di Latina