Ninfa, la primavera arriva via social

Ninfa, la primavera arriva via social

20 Marzo 2020 0 Di Luca Cianfoni

Domani, sabato 21 marzo alle 11.30 in diretta sui canali social del Giardino di Ninfa, l’evento speciale per salutare la primavera, #distantimavicini.

La primavera via social del Giardino di Ninfa

Le belle giornate che si sono susseguite dall’inizio di marzo fino ad oggi, ci hanno mostrato quant’è dura rimanere a casa quando fuori c’è.il.sole e il cielo limpido, di un azzurro che sembra splendente. Ci hanno ricordato che il mese di marzo è quello della primavera, che mai come quest’anno è entrata sicura all’interno della nostra vita. Risapute sono ormai anche tutte le iniziative dei musei che mettono a disposizione via streaming le loro opere d’arte per poter alleviare la quarantena di tutti. E così in questi tempi di isolamento e corona virus anche il Giardino di Ninfa si adegua alla modernità social e non potendoci accogliere tra le pareti naturali del suo museo a cielo aperto, porta la sua primavera dentro le nostre case, sopra i nostri smartphone. Domani, sabato 21 marzo alle ore 11.30, sulla pagina Facebook e Instagram (Igtv) “Giardino di Ninfa” verrà pubblicato un video realizzato in questi giorni per mostrare ai visitatori i primi colori della primavera insieme ad una guida d’eccezione: il direttore del giardino, la dottoressa Antonella Ponsillo, che illustrerà tutte le bellezze e i colori del Giardino di Ninfa entrato nella sua stagione d’elezione.

La festa di primavera

Sarà invece il presidente della Fondazione Roffredo Caetani ad introdurre gli spettatori con un personale saluto a nome di tutto lo staff che lavora, anche in questi giorni e sempre in condizioni di massima sicurezza, per occuparsi della manutenzione del monumento naturale e conservarlo in attesa della riapertura.

“L’emergenza che stiamo vivendo – spiega il presidente della Fondazione Roffredo Caetani – non ci permette di aprire il giardino ma certamente non ci impedisce di festeggiare la primavera anche online insieme ai visitatori e a chi ci segue, davvero numeroso, sui nostri canali social. Per questo motivo, soprattutto per regalare e regalarci qualche minuto di spensieratezza, abbiamo deciso di mostrare le immagini di come si presenta Ninfa in questi giorni, proprio come l’avrebbero vista i visitatori. A guidarci in questo percorso sarà il direttore del Giardino, Antonella Ponsillo. Questo è un anno speciale per il Giardino di Ninfa che, come molti ormai sanno, compie cento anni. Cento anni di bellezza, lo slogan scelto per gli eventi e le celebrazioni che per ora sono solo rinviate e che presenteremo non appena sarà possibile per tornare a godere insieme di questo luogo magico. Per ora non possiamo fare altro che restare #distantimavicini. Buona visione!”

Il video sarà online a partire dalle ore 11.30 del 21 marzo 2020 sulle pagine Facebook e Instagram (Igtv) del Giardino di Ninfa e sul canale Youtube della Fondazione Roffredo Caetani.