Cisterna solidale, un conto corrente dedicato alle famiglie in difficoltà

Cisterna solidale, un conto corrente dedicato alle famiglie in difficoltà

8 Aprile 2020 0 Di Luca Cianfoni

Emergenza Covid-19, il comune di Cisterna di Latina apre un conto corrente dedicato alle donazioni in favore dei concittadini in difficoltà.

L’iniziativa del comune di Cisterna di Latina

Grande iniziativa da parte del Comune di Cisterna di Latina che da notizia di aver attivato un conto corrente dedicato alla creazione di un fondo di solidarietà per le famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza COVID-19.
L’IBAN sul quale si possono effettuare le donazioni è intestato al Comune di Cisterna di Latina:
IT65R-05104-73950-CC0100526300. Per i cittadini interessati la causale del versamento dovrà essere: DONAZIONE EMERGENZA COVID-19.
Affinché il tutto si svolga nel massimo rispetto delle regole fiscali, il comune prega di specificare, anche un codice fiscale o partita IVA per l’emissione della fattura e un indirizzo email valido.
Eventualmente, questi ultimi dati, possono essere comunicati anche inviando una email a emergenzacovid@comune.cisterna.latina.it

I donatori beneficeranno di detrazioni di imposta previste dall’art. 66 del D.L. 17 Marzo 2020, n.18, “Cura Italia”, il quale prevede che per le erogazioni liberali in denaro effettuate dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali in favore, tra gli altri, degli Enti Locali territoriali, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore ad € 30.000,00.
Per le erogazioni liberali in denaro a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito di impresa, si applica l’art. 27 della legge 13 maggio 199, n.133, che ne prevede la deducibilità.
Sarà cura dell’amministrazione comunale rendicontare nella maniera più trasparente l’utilizzo di tali fondi.

Restano chiusi i supermercati perni giorni di Pasqua e Pasquetta

Inoltre il comune di Cisterna di Latina ha deciso che anche gli esercizi commerciali di prima necessità come i supermercati rimarranno chiusi per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Resta comunque possibile l’eventuale consegna a domicilio da parte di queste attività.in questo.due giorni di festa.