Cisterna, Fontana Biondi, nessun vandalo, viene giù da sola

Cisterna, Fontana Biondi, nessun vandalo, viene giù da sola

20 Maggio 2020 0 Di Luca Cianfoni

La notizia di ieri di un atto vandalico contro la Fontana Biondi è stata subito smentita dal Comune di Cisterna di Latina, dopo la relazione della Polizia Locale.

Fontana Biondi, nessun vandalo, solo erosione

La notizia dell’atto vandalico contro uno dei più importanti simboli della città di Cisterna, è stata subito smentita dall’amministrazione comunale. I fatti ricostruiti grazie alla relazione della Polizia Locale infatti, fanno pensare invece a un cittadino che colto da pietà nei confronti del monumento cittadino, ha “deliberatamente pensato di togliere dalla vasca alcune pietre che, per effetto dell’erosione del costone laterale della stessa, giacevano sul fondo”. Ottima notizia, i cisternesi vogliono ancora bene a Cisterna e ai suoi monumenti (più o meno, tutti a giudicare dalla stato in cui versano le restanti piazze). Bene, se la notizia della scampato atto vandalico è rassicurante e pone una nuova pace sociale tra i frequentatori della piazza XIX Marzo, un altro dato fa apparire la vicenda preoccupante: la fontana sta venendo giù da sola “per effetto dell’erosione”.

Restauro della Fontana, forse è giunto il tempo

Da molti anni infatti la Fontana Biondi che svetta al centro di Piazza XIX Marzo contornata dai giardini, non è oggetto di un intervento di restauro che la metta in sicurezza e controlli la struttura ultra centenaria della fontana. Gli ultimi lavori effettuati sono stati quelli del 2015, che però puntavano a far tornare l’acqua all’interno della fontana, dove da anni ormai non sgorgava più. Ora forse, questo accaduto che ha acceso i riflettori sulla fontana (riflettori che da ottobre, il mese della prevenzione al tumore al seno, erano rimasti sempre rosa), dovrebbe far preoccupare l’amministrazione e spingerla ai ripari programmando un intervento di consolidamento e restauro dell’opera d’arte posta al centro della città. Un gesto di amore e manutenzione per Cisterna e per uno dei suoi monumenti più amati.