Roccagorga, l’ecobonus 110% le opportunità. Convegno del Pd

Roccagorga, l’ecobonus 110% le opportunità. Convegno del Pd

16 Luglio 2020 0 Di Fatto a Latina

Tutto pronto a Roccagorga per l’iniziativa organizzata per promuovere una delle misure più importanti del decreto rilancio: l’Ecobonus 110%. L’appuntamento è fissato sabato 18 luglio alle 18 nella splendida cornice del teatro la “Rifolta” in piazza VI Gennaio Roccagorga. Partecipano Claudio Moscardelli (segretario provinciale del PD Latina), Carlo Medici (Presidente della Provincia di Latina), Antonello Testa (direttore Cna Latina), Salvatore La Penna (consigliere regionale del Lazio). Interviene in video collegamento dal senato il sottosegretario allo sviluppo economico Alessia Morani. Saranno anche presenti imprese, professionisti ed Energy Service Company (ESCo) operanti nel settore dell’efficienza energetica.

“Avevamo preso un impegno con la nostra comunità e abbiamo mantenuto la parola”. Esordisce cosi, Luigi Ettorre, portavoce della segreteria del PD guidato dal segretario Francesco Scacchetti, per evidenziare come questa iniziativa sia un incontro che rientra nella programmazione delle attività del circolo che già aveva visto i dem protagonisti in consiglio comunale con la proposta di istituire una commissione di studio e assistenza per i cittadini che intendono usufruire delle detrazioni messe in campo dal governo attraverso il bonus facciate.

La nostra intenzione, spiega lo stesso, è quello di creare le condizioni per tentare di dare una spinta alla ripresa della filiera edilizia la quale vanta una lunga e apprezzata tradizione di maestranze nel nostro comune e, nel contempo, per mettere in campo una possibile ed importante quanto necessaria operazione di riqualificazione nel verso dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale del nostro patrimonio abitativo.

A partecipare all’incontro, con la volontà di creare un confronto puntuale ed utile ai cittadini, saranno rappresentanti delle istituzioni, professionisti ed imprese del settore. La nostra idea è quella di realizzare le condizioni per l’incontro e l’attivazione della filiera produttiva del settore e per questo oltre a tecnici abilitati abbiamo richiesto anche l’intervento di società ESCo (energy service company) in grado di poter assorbire il credito d’imposta che consentirebbe in buona sostanza lo sconto in fattura ai proprietari degli immobili interessati ad usufruire della misura.

Da segnalare, spiega Ettorre, che questa misura è una grande opportunità ma per usufruirne serve muoversi dentro un sistema di regole complesso che riguardano eco bonus, sisma bonus, bonus casa e che prevedono un minimo di un salto energetico di due classi della propria abitazione. Tra gli interventi ammessi insiste il cappotto termico, le pompe di calore, il fotovoltaico oltre ad una serie di interventi cosiddetti trainanti che consentono anche le ristrutturazioni dei nostri edifici.

Altro punto importante riguarda il rapporto con le banche che secondo quanto previsto dal decreto potrebbero essere soggetti interessati ad assorbire il credito d’imposta e le ultime note di importanti istituti di credito confermano questa intenzione. Da evidenziare che oltre al credito d’imposta è possibile usufruire di detrazioni fiscali per i titolari delle abitazioni che non usufruiscano dello sconto in fattura.

Di sicuro oltre all’iniziativa del 18 a Roccagorga su questa misura ci sarà lo stesso giorno la definitiva conversione in legge del decreto rilancio a cui seguiranno entro 30 giorni le circolari attuative dell’agenzia dell’entrate e il decreto attuativo del ministero dell’economia e finanze.

Nella foto Luigi Ettorre portavoce del pd