Anna Maria Bilancia sa fare il sindaco: a Priverno a scuola dal 14. Esiste gente seria

Anna Maria Bilancia sa fare il sindaco: a Priverno a scuola dal 14. Esiste gente seria

10 Settembre 2020 0 Di Lidano Grassucci
E non siamo tutti eguali, no, proprio no. Mentre gli altri sindaci frignano come ballerine in crinoline chi sa fare il suo mestiere si vede. E’ sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, ma anche dirigente scolastico lei le scuole lunedì le apre. Lei sa bene cosa è la serietà delle istituzioni e qual è il valore della scuola. I bimbi di Priverno lunedì andranno a scuola, il loro comune ha pensato a loro, non ha cercato scuse ma ha fatto quel che doveva. Gli altri sindaci? Non discuto ma io se fossi sindaco di altri comuni un poco, ma un poco, di vergogna la proverei. Non si fanno mai paragoni, ma in questo paese esistono persone serie, che sanno fare il proprio lavoro, hanno valori e senso del dovere. Per farvi capire cosa significa la politica pubblico per intero la lettera del sindaco di Priverno. Badate bene, lei, il sindaco di Priverno, non sta a gara con alcuno: sta dalla parte dei suoi ragazzi, solo dalla loro parte.
LA LETTERA DEL SINDACO DI PRIVERNO 
Carissimi Genitori, Insegnanti e Alunni,
il nuovo anno scolastico, tanto atteso ma anche tanto temuto, sta per iniziare. Ripartiremo il 14 settembre con gli orari e le modalità che ogni scuola ha deciso di adottare e che vi sono stati o vi saranno comunicati.
Relativamente alle domande sul perché di una nostra scelta diversa rispetto a quella di molti Comuni pontini di rinviare l’apertura delle scuole al 24 settembre, rispondo che le nostre scuole lunedì saranno pronte per accogliere i nostri ragazzi, in sicurezza e nel rispetto delle regole di prevenzione, quindi non sarebbe stato possibile e tantomeno opportuno far slittare la ripresa di 10 giorni, dopo la lunga pausa che ha privato i nostri ragazzi di un diritto fondamentale come la scuola.
Certo in tutti i plessi fervono da giorni i lavori per ripulire e risistemare con grande impegno del personale scolastico, lavori che continueranno sicuramente fino a sabato e in qualche caso anche domenica, ma le nostre scuole, più belle, pulite e funzionali di prima saranno prontissime!
Il Comune con uno sforzo straordinario ha messo in campo consistenti lavori in quasi tutte le scuole, impiegando senza sosta tante sue risorse umane e notevoli risorse finanziarie. Dal mese di giugno sono iniziati e proseguiti ininterrottamente lavori per l’ampliamento di aule e spazi vari, per il rifacimento di locali, palestre, bagni, giardini, spazi esterni, per la costruzione di nuovi ambienti: uffici, aule, perfino una nuova scuola dell’infanzia nel plesso di via Giacomo Matteotti.
Nei collage fotografici che seguono si possono vedere alcuni angoli fissati durante i lavori nei plessi di Matteotti, San Lorenzo, Montanino, Ceriara, Cervi. Non ci sono le foto di Madomna del Calle che aggiungerò domani.
Mancano ancora i banchi, ma sono state trovate soluzioni alternative, manca ancora una parte dei docenti, ma arriveranno nei prossimi giorni, abbiamo tutti in po’ di timore, ma anche questo passerà via via che riprenderemo a gestire la situazione concretamente.
Per ora è doveroso ringraziare tutti coloro che con un impegno eccezionale hanno consentito questo eccellente risultato. Grazie al nostro Ufficio Tecnico, in particolare all’arch. Valter Farina e all’arch. Cosimo Dominelli; al nostro Ufficio Scuola, in particolare alla dott. Carletti; a tutte le Imprese e fornitori che hanno lavorato nelle nostre scuole; a tutto il Personale scolastico, dirigenti, insegnanti e in particolare ai collaboratori scolastici per la grande fatica nel pulire e risistemare i locali; e, per finire, ai miei Assessori Sonia Quattrociocche e Giulio Federici che hanno seguito, insieme a me, passo passo ogni situazione, in ogni momento, tutti i giorni.
Il Covid è una grande sciagura ma noi abbiamo provato a cavarne qualcosa di buono: le nostre scuole saranno sicuramente migliori.
Anna Maria Bilancia, sindaco di Priverno