Gaia Bioprofumeria: la storia di Simonetta e della prima profumeria bio a Latina

Gaia Bioprofumeria: la storia di Simonetta e della prima profumeria bio a Latina

7 Dicembre 2020 0 Di Glenda Castrucci

Il mondo della cosmesi è un mondo affascinante, pieno di innovazione ed in continua espansione. Le tante ricerche che ogni giorno vengono portate avanti da team di professionisti e scienziati, fanno sì che nascano prodotti adatti a tutte le pelli, di tutte le età, e per ogni esigenza.

Spesso si pensa erroneamente che l’utilizzo della cosmetica sia mera vanità, ma in realtà può diventare una vera e propria terapia per chiunque soffra di problemi alla pelle. Non è facile trovare il prodotto giusto, a volte si spende tanto ma poi mancano i risultati. Per questo c’è bisogno di persone competenti nel campo che sappiano consigliare ed indirizzare gli acquisti del cliente.
Da alcuni anni l’ecologia ed il bio sono divenuti elementi ricercati nella cosmetica, un po’ per le efficaci proprietà che apportano ai prodotti, un po’ per le chiare richieste dei clienti, e un po’ perché il mondo va salvaguardato, quindi le case cosmetiche si stanno adeguando ai nostri tempi.

Oggi raccontiamo la storia di Simonetta proprietaria di Gaia Bioprofumeria, la prima ed unica profumeria eco-bio di Latina, che ha trasformato un ostacolo nel suo più grande punto di forza.

«Avevo 27 anni quando ho cominciato, improvvisamente, ad avere dei problemi alla pelle, che mi hanno spinta ad interrogarmi riguardo cosa mi spalmassi sul corpo ogni giorno – ci racconta Simonetta -. Così, ho scoperto  ingredienti irritanti, occlusivi, non dermo-compatibili all’interno di prodotti che reputavo ottimi. Ho iniziato, quindi, a studiare i componenti che si usano in cosmesi ed a capire quali sono quelli da evitare. Ho acquistato le materie prime ed ho cominciato a produrre da sola, con metodi casalinghi, cosmetici base come creme, shampoo, balsami, burro cacao. Mi sono appassionata così tanto a questo nuovo “hobby”, che ho desiderato essere un chimico per poterne fare un lavoro vero e proprio (ma sono un’archeologa!). Anche se non potevo vendere i prodotti realizzati da me, ho pensato che avrei potuto vendere quelli realizzati da qualcun altro, qualcuno del mestiere. Così, ho deciso di selezionare alcune Aziende Italiane di Cosmesi Eco-Bio e ho trasformato la mia passione in un’attività di vendita al dettaglio.
Gaia è la prima, e al momento unica,  Bioprofumeria di Latina: in Via Carlo Alberto 13 esiste, fin dal marzo 2014, un piccolo negozio specializzato nella vendita di prodotti di bellezza naturali, biologici e privi di ingredienti tossici. La vasta scelta soddisfa la cura della persona dalla testa ai piedi: è possibile trovare shampoo, balsami, prodotti per lo styling di qualsiasi tipo di capello, tinte, creme viso (idratanti, antiage, lenitive, antiacne, etc), creme corpo, mani e piedi (per tutti i tipi di pelle), sieri, tonici, maschere, scrub, detergenti e saponette, make-up (fondotinta, correttori, mascara, matite, rossetti, ombretti, ciprie, smalti, etc). Fanno da cornice, profumatori e candele in cera di soia per la casa, tisane ed infusi, e profumi in boccetta.
Attraverso la lettura e la conoscenza dell’INCI (la lista scientifica degli ingredienti cosmetici), di ogni prodotto che entra in negozio, selezioniamo accuratamente i brand proposti e sappiamo, così, consigliarli a seconda delle particolari esigenze di ogni cliente. Il servizio di consulenza è uno dei punti di forza della nostra attività: sappiamo ciò che vendiamo, sia perché lo proviamo su noi stesse, sia perché conosciamo la funzione di ogni ingrediente che compone il prodotto.
Insieme a me, da Gaia Bioprofumeria, trovate anche Giulia che è una naturopata,  mia spalla destra eccellente da più di 2 anni».

Simonetta è la chiara dimostrazione di come una grande passione possa concretizzarsi, e di come con l’impegno e la fatica i sogni possano divenire realtà. Latina è una piccola città e molti credono non offra opportunità lavorative, ma se si ha fiducia in se stessi e tanta voglia fare, tutto diventa possibile anche qui.

Invito tutti voi ad andare a fare un giretto da Gaia Bioprofumeria, e poi si avvicina anche il Natale: io ho trovato un sacco di cose belle!