Il cielo vestito a sera: la notte che sta per venire

Il cielo vestito a sera: la notte che sta per venire

14 Febbraio 2021 0 Di Lidano Grassucci

Che notte sta per venire amica mia, che notte così densa da essere fredda, così pulita da essere pulizia. Il vento del nord ha tolto tutti i respiri di noi gente di qui indaffarati a seguire paure al caldo, il gelo del nord ha mandato via le nuvole in più, quelle di acqua e sabbia ed ha lasciato noi, noi, soli con il cielo e la luce di un ultimo giorno ancora spessa prima di morire. Eccola la luna che sta pure lei, timida, timida. Davanti a me c’è il piano, la campagna e oltre si intuisce il mare che non si vede da qui, ma sono sicuro che lui provvederà a far da cuscino a questo tramonto. I gatti si muovono per curiosità ma pigri come sono di altro non ne sentono la necessità. E’ tutto sospeso, come una boccia di vetro e noi siamo i pesci di questo cielo.

Che notte sta per venire amica mia, fino a domani a sole alto il gelo sarà padrone, il ghiaccio signore. Passerà di qua, starà un poco poi ci saluterà ricordando che è lui il padrone ma la primavera avrà il suo fragore.

Guardo questo spettacolo, tra me e il tutto nulla para lo sguardo.

Che notte sta per venire amica mia che chiamo compagnia a no, no, ho capito male tu sei questa notte e di te ho parlato a te, che stupidi siamo noi cristiani costretti ad aver paura di troppe stelle.

Che notte magnifica sta per venire amica mia, ed io sono qua e nonostante tutto starci è magnifico come questo cielo vestito a sera