“Io sindaco? Ma neanche morto”. Alessandro Panigutti mette fine ad una ipotesi mai nata

“Io sindaco? Ma neanche morto”. Alessandro Panigutti mette fine ad una ipotesi mai nata

1 Marzo 2021 0 Di Lidano Grassucci

Quando vuoi sapere una cosa devi andare alla fonte, è una vecchia regola che funzionava quando a fare questo mestiere ci voleva un poco di mestiere. Alessandro Panigutti candidato sindaco? Mi dico, chi più di lui può saperlo? Anche io, talvolta, mi ricordo di fare bene il mio mestiere e di farlo mettendoci quella cosa che, quando cominciammo tanti anni fa, ci faceva diversi da chi c’era prima: il piacere di farlo.

Lo chiamo al telefono e vado secco: ma ti candidi a sindaco? Lui ride: finalmente uno che me lo chiede, e ti rispondo, manco morto.

Secco, nello stile Draghi, ora va di moda dire così.

Poi aggiunge: ho 63 anni, ho sempre fatto un altro mestiere. Fare il sindaco non è cosa facile, anzi. Lavoro già oggi dalle 8 del mattino alle 9 di sera, tutti i giorni per fare il giornale, per fare il sindaco ci vuole un impegno ancora maggiore. Consentimi sarei un flagellato, uno che si vuol far male da solo

E continua, come se si liberasse con questa telefonata: Lidano, mi conosci ormai da lustri e sai che so quanto è difficile amministrare una città come Latina. Qui ci vuole veramente uno come Mario Draghi, ed io non sono quella persona.

Ma non ci sono stati sindaci alla Ronaldo però… Vero, anzi un poco la città la conosco, e in Comune ci sono stato, ma conosco anche i miei limiti e ribadisco che non posso e non  voglio farlo.

Ecco aiutami a dirlo, qui ti tirano in mezzo e non chiedono mai alla fonte. Poi, lo sai, alla mia età e non vedo l’ora di conquistare il tempo libero e non ho certo voglia di impiegarlo in altre fatiche.

Poi aggiunge di amministrazione: governare una città come Latina, e vedo troppi che si propongono con tanta superficialità, non ponendosi la domanda fondamentale che non è “io voglio farlo?” ma “io sarei capace di farlo?” Io mi sono risposto, e non sono modesto, e la mia risposta è no, non ne sarei capace”

Alessandro Panigutti sindaco del centrodestra non esiste.

Tex Willer rispondeva a chi gli chiedeva dei pericoli della sua vita avventurosa: deve essere ancora fuso il piombo della pallottola che mi ucciderà.

Deve ancora nascere il candidato del centrodestra a Latina.