Casa del Rasoio: la bottega di riparazioni a Latina che resiste dal 1970

Casa del Rasoio: la bottega di riparazioni a Latina che resiste dal 1970

19 Marzo 2021 0 Di Glenda Castrucci

Oggi 19 marzo ricorre la Festa del Papà, e quindi, questo scritto si tinge di azzurro.

Vi racconto la storia degli uomini della famiglia Trani: un nonno, un padre ed un figlio che da anni portano avanti con amore e passione la loro piccola attività, passandosi il testimone di generazione in generazione. Casa del Rasoio – così si chiama la bottega – per loro non è solamente un lavoro, ma una scelta di vita, che non hanno pensato mai di cambiare.

 

Emilio e la nascita di Casa del Rasoio:

Era il 1970 quando il Signor Emilio, esperto in riparazioni elettriche, decide di mettersi in proprio e di abbandonare, quindi, il suo impiego presso un noto negozio di Latina. Nasce così “Casa del Rasoio”, un piccolo negozio situato – all’epoca – in Via dello Statuto 36, che si occupava di piccole riparazioni, principalmente di rasoi elettrici. Visti gli anni – non troppo lontani da noi oggi -, l’attività di Emilio scoppiò in un vero e proprio boom, creando un ampio mercato di riparazione e vendita dei sistemi di rasatura.

Nell’’83 il signor Emilio, raggiunta l’età della pensione, decide di ritirarsi e lasciare “Casa del Rasoio” a suo genero, Giuseppe Trani. A partire da quell’anno l’attività inizia a crescere e la vendita si amplia a tutti i piccoli elettrodomestici. Così, nel 1998 arriva l’idea di espandersi e, il piccolo negozio, si sposta di pochi metri in Via Vincenzo Monti 15, offrendo al pubblico, non solo una vasta possibilità di scelta tra i prodotti, ma anche un ampio laboratorio di riparazioni.

Dal 2008 ai giorni nostri:

Passano gli anni e arriva il 2008, anno in cui Giuseppe passa il testimone al figlio Roberto, che aggiunge un nuovo logo a “Casa del Rasoio” e riprogetta l’attività nel negozio che, ad oggi, si occupa principalmente di riparazioni di piccoli elettrodomestici (ferri da stiro, macchine del caffè,  aspirapolvere, asciugacapelli, prodotti per la cucina.. ecc.), nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il negozio offre, comunque, prodotti di alta qualità Made in Italy e anche, naturalmente… i rasoi elettrici proprio come Papà Giuseppe e Nonno Emilio!

Casa del Rasoio: una piccola bottega come stile di vita

“Casa del Rasoio” ha conservato nel tempo la natura artigiana nel negozio, proprio come le vecchie botteghe. Tutt’ora, infatti, si effettuano riparazioni di pentole, lampade e piccoli accessori per la casa.
Non avendo dipendenti, i clienti si interfacciano direttamente con l’artigiano che andrà ad effettuare la riparazione del prodotto, o nel caso di un acquisto, potranno godere di un’accurata descrizione dell’articolo che si apprestano a comprare.
Nella famiglia Trani il “Negozio” non è soltanto un lavoro, è una scelta di vita.

 

Questa è la storia di una generazione tutta al maschile che mette anima e cuore nel proprio mestiere. Perché gli anni passano e i tempi cambiano, ma la passione per il proprio lavoro quella mai.

 

Buona Festa del Papà agli uomini della famiglia Trani e a tutti i papà del mondo!