MIO Italia: “servono indennizzi al 30% per i ristoratori”

MIO Italia: “servono indennizzi al 30% per i ristoratori”

8 Aprile 2021 0 Di Glenda Castrucci

Covid19- MIO Italia: “Servono indennizzi al 30% del fatturato 2019 solo per coprire i costi fissi”.


Paolo Bianchini
, Presidente di MIO Italia (Movimento Imprese Ospitalità), ha dichiarato: «Questo mese rappresenterà un punto di non ritorno per il tessuto produttivo del nostro Paese.

L’auspicio è quello di poter intravedere una via d’uscita e di non rimanere impantanati nel labirinto delle inefficaci e per nulla dignitose elemosine di Stato.
In questo senso, i piccoli imprenditori del comparto dell’ospitalità a tavola (Ho.are.Ca.) attendono uno scostamento di bilancio di considerevole entità per finanziare il secondo Decreto Sostegni con il quale erogare tutto ciò che serve».

«“Whatever it takes” – ha spiegato Bianchini – In particolare, i ristoratori necessitano di indennizzi a fondo perduto equivalenti al 30% del fatturato 2019 e solo per coprire i costi fissi, in cima ai quali c’è la voce affitti».

Ha aggiunto Ferdinando Parisella, Segretario Nazionale di MIO Italia: «Solo potendo contare su indennizzi importanti, calibrati sulle reali sofferenze economiche, i piccoli imprenditori del comparto dell’ospitalità a tavola non ancora falliti, e costretti irragionevolmente a tenere chiusi i loro locali, potranno ricominciare, piano piano, a respirare».