La Fashion Revolution Week arriva a Latina: ecco le iniziative di Green Feeling e Filo Verde

La Fashion Revolution Week arriva a Latina: ecco le iniziative di Green Feeling e Filo Verde

18 Aprile 2021 0 Di Glenda Castrucci

La Fashion Revolution Week arriva a Latina: ecco le iniziative di Green Feeling e Filo Verde

 

Il team di Green Feeling e l’Associazione Filo Verde di Latina, aderiscono alla Fashion Revolution Week (prevista dal 19 al 25 aprile 2021).

Cos’è la Fashion Revolution Week:

Il 24 aprile del 2013 assistiamo al crollo del Rana Plaza, a Dhaka – Bangladesh, l’edificio abusivo di otto piani adibito alle lavorazioni tessili. A causa del tragico incidente hanno perso la vita 1.130 lavoratori e altri 2.500 sono rimasti feriti nelle macerie.
Il crollo del Rana Plaza è un evento di fondamentale importanza perché le aziende di moda coinvolte nello sfruttamento della manodopera a basso costo, sono le stesse da cui acquistiamo capi d’abbigliamento fast fashion e low cost. Parliamo di Benetton, Auchan, Camaieu, Mango, C&A, Inditex (che include Zara, Oysho, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius), Primark, El Corte Inglès e molti altri.

Sfido ognuno di noi ad aprire il proprio armadio e cercare almeno uno di questi brand tra i suoi vestiti. Molti non sapevano, ma ora sanno.

La Fashion Revolution Week, che cade ogni anno in concomitanza con l’anniversario del crollo del Rana Plaza, nasce con l’intento di raccogliere iniziative sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale nel settore moda. Grazie alla campagna Who made my clotes? (#whomademyclotes), il movimento Fashion Revolution è venuto sempre di più alla luce, catturando l’attenzione di miliardi di persone. Qualcosa sta cambiando.

Pochi, in Italia, si domandano cosa c’è dietro il maglione che acquistano, chi ha cucito i jeans che indossano, di che materiale è composto quel cappotto invernale di cui sono innamorati. La Fashion Revolution e la Fashion Revolution Week si battono proprio per questo: per una presa di coscienza sociale che investa ogni singolo compratore/consumatore rispetto ciò che acquista.

I capi a basso prezzo fanno gola a chiunque, così acquistiamo sempre di più, domandandoci sempre di meno come mai costino così poco. La risposta sta nella manodopera sfruttata miseramente, focalizzata nei Paesi meno sviluppati e deboli economicamente.

Grazie al Fashion Revolution alcune delle aziende di moda coinvolte nel Rana Plaza hanno cambiato totalmente il proprio modo di produrre, investendo in contratti di lavoro equi e legali e in materie prime hight quality. C’è ancora tanta strada da fare però.

Vogliamo davvero continuare a contribuire a questa ignominia acquistando senza regole qualsiasi cosa ci capiti sott’occhio? O preferiamo aiutare queste persone – perché di persone parliamo – a ricevere un degno compenso, luoghi di lavoro sicuri e sani, e contratti legali?
Riflettiamoci tutti.

Fashion Revolution Week: più siamo e meglio è!

Il team di Green Feeling e l’Associazione Filo Verde aderiscono alla Fashion Revolution Week con una serie di iniziative. Ecco la locandina per saperne di più: