Sostenibilità: cosa c’è da sapere per un futuro più green

Sostenibilità: cosa c’è da sapere per un futuro più green

30 Aprile 2021 0 Di Francesco Toldo

Sostenibilità: cosa c’è da sapere per un futuro più green

Che cos’è e perché è importante: 

Sostenibilità è una parola entrata a far parte del nostro quotidiano solo negli ultimi decenni, ed è oggi tra i principali argomenti di dibattito e confronto tra i paesi di tutto il mondo.

La sua radice è di origine latina e deriva dal verbo “sustineo”, sostenere o difendere.

Il verbo è stato poi ripreso dalla lingua anglosassone diventando sustainability, la capacità di essere sostenuto in modo costante, senza generare danni che possano compromettere il tutto.

Questo è il significato che attribuiamo oggi a questa parola, perché la sostenibilità in qualche modo ci riguarda tutti.

Quando parliamo di sviluppo sostenibile, parliamo di un sistema che permetta di soddisfare i bisogni attuali, senza esaurire le risorse disponibili, permettendone così l’uso anche a chi ne avrà bisogno dopo di noi. Solo in questo modo preserveremo l’ambiente, la natura e noi stessi.

 



Le nostre scelte hanno un “impatto”

La sostenibilità parte dalle nostre scelte quotidianeAcquisti e consumi sono di fondamentale importanza per orientarci verso uno sviluppo sostenibile, sia sotto il profilo ambientale, sia da un punto di vista sociale. I consumatori esercitano il loro voto e possono condizionare i comportamenti delle aziende.