Energia rinnovabile: Latina top 10 tra i capoluoghi

Energia rinnovabile: Latina top 10 tra i capoluoghi

23 Luglio 2021 0 Di Francesco Toldo

ENERGIA RINNOVABILE: LATINA TOP 10 TRA I CAPOLUOGHI

Latina tra le prime in classifica dell’energia rinnovabile: è questo l’ottimo quadro che emerge dall’ultimo censimento urbano dell’Istituto Nazionale di Statistica. In altri articoli avevamo già descritto le energie pulite quali il solare termico, l’eolico e il fotovoltaico, oltre ai benefici di legge di cui godono. La naturale predisposizione del nostro territorio circa il loro sviluppo: ecco i numeri che lo confermano.

Il dossier dell’ISTAT (dati 2019)

Latina è al nono posto, su 116 capoluoghi, per produzione energetica da fonti rinnovabili con oltre 700 kwh per abitante. Per dirla in termini assoluti, fanno circa 94.000.000 di kwh prodotti in modo pulito. Una cifra notevolissima. Il fotovoltaico supera il 20% dell’energia elettrica totale. Sono dati incoraggianti: tuttavia devono servire da spinta per fare ancora meglio. Lo ripetiamo: il potenziale è notevolmente maggiore. I Comuni devono efficientare in primis i loro stessi edifici energivori e sveltire le pratiche dei privati per gli impianti ad energia rinnovabile. Poi c’è l’opportunità del Superbonus 110% da cogliere in pieno, sempre con l’aiuto di un iter più snello. Da tener presente anche il discorso sull’adeguamento delle nostre reti elettriche nazionali, ma è un tema che merita un capitolo a parte.

Sud meglio del nord

Guardando all’Italia, il meridione, con 264 kwh/abitante da fotovoltaico, fa meglio del nord, che si ferma a 146 kwh. I piccoli centri di provincia registrano dati migliori rispetto alle aree metropolitane: 327 contro soli 50 kwh/abitante. Allora si può fare! La “corsa” italiana verso la produzione pulita di energia sul proprio territorio (e non trascuriamo l’idroelettrico) continua inesorabile.