“Ancora per Priverno”: i giovani al centro di tutto

“Ancora per Priverno”: i giovani al centro di tutto

29 Settembre 2021 0 Di Glenda Castrucci

“Ancora per Priverno”: i giovani al centro di tutto

La coalizione “Ancora per Priverno”, con la Candidata a Sindaca Anna Maria Bilancia, propone un programma amministrativo il cui punto chiave è di rendere il Comune di Priverno un luogo di confronto e di scambio tra le diverse generazioni.
Interpretare i bisogni legati alla condizione dei giovani, e saper trarne una progettualità, è necessario affinché si possa creare una comunità che cresca in armonia. A tal fine si è realizzato un progetto di città educativa, in cui si riesca a vivere una dimensione collettiva, caratterizzata dal riconoscimento delle competenze dei giovani come culturalmente significative.
Il primo passo per coinvolgere i giovani é quello di ascoltarli e mettere a loro disposizione spazi adeguati per poter dar luogo alla propria creatività.
Proprio per questo nei primi 100 giorni del nuovo mandato amministrativo saranno completati e allestiti tutti gli spazi nelle Case delle Associazioni, ospitata nella Palazzina di San Nicola, dove è già in corso il trasferimento del centro ZAG.
Con l’obiettivo di intensificare la rete relazionale, saranno anche implementate dieci postazioni di Wi-Fi gratuita, oltre alle dieci già esistenti.
Inoltre, allo scopo di creare ulteriori spazi di condivisione delle attività musicali, teatrali e coreutiche, sarà realizzato SPAMS (Spazio Pubblico per le Arti, la Musica e lo Spettacolo del Comune di Priverno) e allocato in un edificio in via di acquisizione. Verrà anche creata un’area eventi presso le mura di San Giorgio.

I principali obiettivi dell’Amministrazione

Nei prossimi anni l’amministrazione si impegnerà a promuovere politiche a supporto dell’offerta scolastica e formativa, sperimentando la possibilità di creare centri, strutture e laboratori permanenti per la divulgazione delle STEM e della formazione artistica e superiore. Sarà ancora al centro di tante attività educative e culturali il Sistema dei Musei:
  • il Museo per la Matematica;
  • il Teatro;
  • la Biblioteca Comunale;
  • l’Archivio Storico;
  • la Ludoteca.
Proseguirà altresì l’impegno con i ragazzi per il Servizio Civile Universale presso il Comune.
Un’attenzione particolare, infine, sarà rivolta anche alla creazione di strutture e occasioni di svago e tempo libero attraverso la realizzazione del Parco Robinson presso il Castello di San Martino e del Parco Urbano, a Ceriara, con strutture per lo sport e il gioco.
I giovani non sono solo i cittadini del futuro, ma anche del presente. Bisogna farsi carico sin da subito delle loro esigenze e aspirazioni. Solo così potranno essere protagonisti del progetto integrativo di una Priverno pensata per tutti.