Il Superbonus 110% prorogato al 2023

1 Ottobre 2021 0 Di Francesco Toldo
Una conferma che aspettavano tutti gli attori coinvolti nei lavori per il superbonus 110%. È stato pubblicato il decreto del Ministero Economia e Finanze, con la proroga al 2023, dell’incentivo fiscale del 110% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione di edifici esistenti, o interventi per migliorarne l’efficienza energetica.

Ecobonus e Sismabonus

Sono due le tipologie di intervento:
  • il Super Ecobonus agevola i lavori di efficientamento energetico;
  • il Super Sismabonus incentiva l’adeguamento antisismico.

L’aiuto economico consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese sostenute. La proroga ha lo scopo di rendere più veloci le procedure, compresa tutta la parte burocratica relativa alla legittimità degli edifici. Oltre ad allargare il beneficio a nuove tipologie di immobili il superbonus 110%, ora, agevola una cerchia più estesa di beneficiari anche per dare impulso al settore edilizio, in crisi da anni. Il decreto del 6 agosto 2021 introduce la CILA Unica, più semplice grazie ad un minor numero di informazioni richieste nella compilazione. È sufficiente una dichiarazione del progettista dell’intervento edilizio che confermi la conformità dei lavori che si vanno a realizzare.

I numeri

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Eesilienza) assegna a “Ecobonus e Sismabonus fino al 110% per l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici”, con titolarità del Ministero della Transizione ecologica, una somma di €13.950.000.000 di cui 10.255.000.000 per progetti in essere e € 3.695.000.000 per nuovi progetti.

Beneficiari

Sono le persone fisiche fuori dall’esercizio d’impresa, condomini, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, organizzazioni di volontariato e associazioni, società sportive dilettantistiche. Agriturismi, alberghi, ristoranti, impianti sportivi, scuole paritarie, strutture religiose, case di cura, convitti, seminari e conventi, orfanotrofi e ospedali. Per questi ultimi rimane il vincolo rappresentato dal volontariato. Ricordiamo che il Superbonus prevede interventi come l’efficientamento energetico, la realizzazione del cappotto termico, l’installazione di impianti fotovoltaici (meglio se con accumulatori), colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e l’eliminazione delle barriere architettoniche.