Il Festival del Circo, la favola sotto casa e il silenzio dell’arte

Il Festival del Circo, la favola sotto casa e il silenzio dell’arte

14 Ottobre 2021 0 Di Maria Corsetti

Eppur continua. Nonostante tutto, nonostante sarebbero troppi per essere elencati, arriva alla 22esima edizione l’International Circus Festival of Italy. E arriva a Latina, in Via Rossetti, più esplicitamente nell’area del mercato del martedì.

Molto più di un circo, è una poesia, con numeri strabilianti e un ambiente da libro di Gianni Rodari. Una favola che brilla e brilla ormai da più di due decenni nel cuore di Latina.

Si parte giovedì 14 ottobre e si prosegue fino a lunedì 18 ottobre, quando, nel corso della serata di gala, saranno premiati i vincitori.

I numeri sono come sempre di altissimo livello e, tanto per ripetermi su cose già dette, se Latina avesse il casinò, sarebbe…sarebbe molto più di Montecarlo, in fondo una principessa da qualche parte dovremmo avercela anche noi.

Otto gli spettacoli in programma, tra serali e pomeridiani. Ma, poiché si tratta di un festival, sono previsti anche eventi collaterali, a ingresso gratuito.

 

Particolare la proposta in programma per venerdì 15 ottobre alle 18, il Caffè Letterario a tema circense nel corso del quale si parlerà della produzione letteraria ispirata o dedicata al mondo del circo.

Il regista Giacomo A. Iacolenna presenterà il suo documentario “Rony Roller Circus – Life & Magic” che racconta “la realtà di una piccola comunità in cui la forza d’animo, l’apertura, la condivisione e l’integrazione tra culture diverse, sono le fondamenta di uno stile di vita differente e ancora poco approfondito. Il tutto è narrato dagli esponenti di una storica e antica famiglia circense, i Vassallo”.

Il documentario si può vedere su YouTube https://youtu.be/7TsV2xrydZw.

La fotografa Liliana Ranalletta presenterà il suo fotolibro “Il Favoloso Mondo di Dainaly”, il racconto per immagini di una ragazza autistica che vive in una famiglia circense. In questo contesto “l’autismo di Dainaly non scompare, ma si inserisce in quel confine tra reale e surreale di cui si vive tra roulotte e tendoni”. Una storia ricca di affetto e di attenzioni.

Interverrà Alessia Dell’Acqua, che nata in una famiglia di performer circensi, è sempre stata in pista. In questa edizione dell’International Circus Festival of Italy è chiamata come anchorwoman per la presentazione delle esibizioni.

E qui una riflessione breve, brevissima sui 22 anni di Festival del Circo a Latina che, a parte una bella rassegna stampa, non ha portato ad alcuna produzione letteraria, né artistica. Anche se non va dimenticato lo splendido cd inciso dall’Orchestra di fiati Giacchino Rossini di Latina con le musiche dei vincitori del concorso nazionale di composizione “Un Cd per il Festival” nel 2008. Come sempre è solo la musica ad accorgersi di quello che accade in città? Che non sarebbe una cosa sbagliata, se la città si accorgesse della musica che ha.

 

Calendario degli spettacoli:
Giovedì 14 ottobre ore 21 (spettacolo A);

Venerdì 15 ottobre ore 21 (spettacolo B);
Sabato 16 ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A);
Domenica 17 ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B);
Lunedì 18 ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori.

Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi.

Gli “Special Guest” sono presenti in tutti gli spettacoli.

 

Tutte le notizie utili anche per l’acquisto dei biglietti su: https://www.festivalcircolatina.com/2015/prossima-edizione/