
I edizione di Arte in danza: 19 e 20 marzo a Fossanova
24 Febbraio 2022I edizione di Arte in danza: 19 e 20 marzo a Fossanova
Il 19 e 20 marzo 2022, appuntamento con la prima edizione di Arte in danza: direzione artistica di Filippo Venditti e Barbara Tudini nel Borgo di Fossanova.
Arte in danza: il progetto di Filippo Venditti e Barbara Tudini
Il Borgo di Fossanova si prepara ad accogliere – sabato 19 e domenica 20 marzo 2022 – la prima edizione di Arte in danza, evento di studio e spettacolo, arte e cultura, in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Priverno, Regione Lazio e ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, nasce da un’idea di Filippo Venditti e Barbara Tudini. Al centro dell’iniziativa, la volontà di richiamare in un luogo di storica bellezza come Fossanova, un’appassionata comunità di artisti, giovani allievi e spettatori della danza, dando vita ad un appuntamento di arricchimento e condivisione culturale aperto a tutti. In programma ad Arte in danza 2022: stage con docenti di fama internazionale e un concorso per giovani talenti, oltre ad una serata di spettacolo dal vivo, una conferenza di medicina della danza, la presentazione di un libro e una mostra fotografica.
“La danza è di grande interesse per i nostri giovani ed è motivo di crescita, impegno e sacrificio, oltre che un sogno, per molti, ancora da realizzare – sottolineano i curatori dell’iniziativa, Barbara Tudini e Filippo Venditti. – Diventare ballerini non è semplice e in Italia sono ancora poche le opportunità per gli aspiranti professionisti: per questo, abbiamo pensato di dar vita ad Arte in danza, in quanto importante occasione di incontro tra giovani allievi e grandi artisti. Un contesto in cui scuole di danza, ballerine e ballerini, potranno mettere in mostra il proprio talento, in un clima di sana competizione e con la concreta possibilità di ricevere premi e borse di studio”.
Arte in danza 2022 | PROGRAMMA
Stage
Si terranno sabato 19 marzo le classi di danza (aperte ad allieve e allievi da tutta Italia) con i maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. Ospiti, per le lezioni di tecnica classica e punte, Gerardo Porcelluzzi, docente della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, e Nicoletta Pizzariello, docente dell’Accademia Nazionale di Danza; per il contemporaneo, Michele Merola, direttore artistico della MM Contemporary Dance Company e del progetto di perfezionamento professionale Agora Coaching Project, e Ricky Bonavita, coreografo, direttore artistico di PinDoc e docente dell’Accademia Nazionale di Danza; per la street dance, Andrea Pacifici, ballerino e coreografo di fama internazionale; per le lezioni di riequilibrio posturale per danzatori, Annamaria Salzano, dottoressa in Fisioterapia e Posturologia, docente di Anatomia applicata alla danza presso la Scuola dell’Opera di Roma.
Concorso
I maestri faranno parte della Giuria della prima edizione del Concorso Arte in Danza, in programma a Fossanova nella giornata di domenica 20 marzo, aperto ad allieve/i, scuole di danza, danzatrici e danzatori di tutte le nazionalità. Un’ulteriore opportunità, per i giovani talenti, di farsi notare dai maestri e direttori presenti in commissione e diricevere borse di studio per formazione, perfezionamento e tirocinio professionale. La competizione prevede quattro livelli: Primi passi (7/9 anni), Allievi (10/12 anni), Juniores (13/16 anni), Seniores (17/26 anni); tre sezioni: solisti, passo a due, gruppi; quattro categorie: classico/neoclassico, contemporaneo, modern, hiphop/fusion e contaminazioni.
Incontri
Parallelamente allo stage, Arte in danza propone in questa sua prima edizione due appuntamenti speciali dedicati alla scoperta dell’arte coreutica anche dal punto di vista teorico, visivo e scientifico.
- Sabato 19 marzo, alle 15:30, si terrà la Presentazione de Il Teatro Sospeso | Dancing locked-down, progetto fotografico a cura di Damiano Mongelli, che ha portato alla pubblicazione di un libro (edito da GRAFFITI) e all’esposizione di una serie di inediti scatti del Teatro dell’Opera di Roma, catturati durante i lunghi mesi di emergenza pandemica tra il 2020 e il 2021. Immagini di luoghi e di assenze, tra rinascita e trasformazione, per una forma d’arte che non dovrebbe mai conoscere sosta né luci spente. La Mostra fotografica, reduce dal successo al Teatro Costanzi, dove è stata inaugurata in presenza della direttrice del Corpo di ballo dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato (restando aperta al pubblico dal 16 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022), approda ora a Fossanova tra i meravigliosi spazi di Arte in danza. Con l’autore Damiano Mongelli, fotografo e ballerino dell’Opera di Roma, saranno presenti Sonia Quattrociocche, Assessore alla Cultura del Comune di Priverno, e Lula Abicca, autrice di articoli di danza e collaboratrice di Danzaeffebi.
- Nella stessa giornata, alle 16:30, si terrà una Conferenza di Medicina della Danza riguardante le possibili patologie legate all’attività del danzatore e i metodi d’intervento più efficaci. Interverranno: il prof. Agostino Tucciarone, primario ortopedico dell’ospedale ICOT di Latina, specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport; la prof.ssa Annamaria Salzano, docente di Anatomia applicata alla Danza presso la Scuola dell’Opera di Roma; la dott.ssa Fabiana Camuso, fisioterapista perfezionata in Posturologia dei danzatori. Moderatrice dell’incontro, Lula Abicca.
Spettacolo
Il programma di spettacolo entrerà nel vivo nella serata di sabato 19 marzo: ospite di Arte in danza sarà infatti la Compagnia Excursus/PinDoc diretta da Ricky Bonavita, in scena alle 21:00 al Teatro Comunale Gigi Proietti di Priverno con la produzione Quadri 2022.
Il progetto, firmato dallo stesso Ricky Bonavita e da Valerio De Vita, raccoglie con nuovi allestimenti alcune sezioni coreografiche appartenenti al repertorio più recente della compagnia, accompagnate da brani di nuova creazione. Tornano le tematiche emozionali e il lavoro – sempre caro a Bonavita – sulla caratterizzazione dei personaggi e sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con nuovi punti di vista, possibilità creative e modalità di “contatto a distanza” per azioni non narrative, sempre sorrette da un forte tessuto drammaturgico e registico. Una nuova possibile indagine sul corpo, in quanto strumento per riprendere in mano la danza e l’arte scenica attraverso inedite modalità espressive.
Arte in danza sarà l’occasione per tornare ad assaporare la magia del teatro, dopo anni difficili per l’intero settore, ma anche per conoscere i diversi volti della danza in un contesto di scambio artistico–culturale tra maestri e allievi, protagonisti della scena e pubblico. “Grazie ad alcuni dei massimi esponenti dell’arte tersicorea, il pubblico potrà tornare ad ammirare la danza e apprezzare, nello stesso tempo, la bellezza del territorio di Priverno e Fossanova – sottolineano i curatori. – Un evento nato per promuovere la cultura della danza e dello spettacolo dal vivo, che mira ad un arricchimento formativo e alla valorizzazione della storia di questi luoghi meravigliosi”.