Quella mela di Odessa in un quadro di Caravaggio

Quella mela di Odessa in un quadro di Caravaggio

7 Marzo 2022 0 Di Lidano Grassucci

Se pensi che il mondo sia piatto allora sei arrivata alla fine del mondo. Se credi che il mondo sia tondo allora sali, e incomincia il giro tondo!”
E la mela salì, salì, salì, salì, salì.
La foglia invece salutò, salutò, salutò.
Rientrò nel mare e nessuno la vide più.
Forse per lei, mah, il mondo era ancora piatto.

Area, la mela di Odessa

 

C’è un quadro a Odessa in Ucraina, un quadro fatto di neri, un quadro dove la storia è luce fatta di ombre. C’è un quadro ad Odessa è di Caravaggio e parla di uomini neri che “prendono” un uomo di luce. Letteralmente è così il quadro, uomini neri armati e con armature e l’uomo di luce ha con se solo la luce.

Un uomo preso dalle guardie, perché? Aveva “bestemmiato” di ricostruire il tempio di Gerusalemme in tre giorni dopo averlo cancellato, aveva “bestemmiato” di essere figlio di Dio. Non ho idea di quell’uomo ma aveva solo parlato, aveva raccontato, aveva dato speranza.

Chissà perché tra tante possibilità ad Odessa c’è il quadro di Caravaggio sull’arresto di Nostro Signore, guardatelo quel signore che pare tale e quale gli uomini di questa terra presi prigionieri da guardie di purezze così sporche da puzzare di sangue.

Ad Odessa c’è un quadro in cu prendono una umana speranza per farla essere disperazione per sempre. Quell’uomo da lì a poco verrà ucciso, e un Dio non muore di meno. Quell’uomo verrà ucciso a monito per chi non ha diritto a sperare. Quanto è nero il quadro l’armatura è riflesso di luce e l’unico colore è rosso sangue.

Sta a Odessa questo quadro, spero che ci sarà ancora il quadro e ancora Odessa

PS: La mela di Odessa trae spunto da un fatto successo nel 1920, cioè quando un artista, un dadaista di nome Apple dirottà una nave tedesca regalandola ai russi, che avevano appena fatto la rivoluzione. La portò ad Odessa, i russi fecero una grandissima festa, fecero saltare sia la nave sia i tedeschi. I sinistri  russi che appena fatta la rivoluzione, uccidono i tedeschi dimostrando ben poca sinistra in loro e, quindi, una mente ottusa.