ATER Latina: via al cantiere Porta Nord per 24 nuovi alloggi

ATER Latina: via al cantiere Porta Nord per 24 nuovi alloggi

13 Aprile 2022 0 Di Fatto a Latina

Cantiere Porta Nord a Latina: si parte con 24 nuovi alloggi

A Latina si parte con il cantiere per i 24 alloggi di edilizia, destinati a categorie speciali, presso Via Selene (Porta Nord).
Alla cerimonia di apertura erano presenti l’Assessore regionale Massimiliano Valeriani, il Sindaco di Latina Damiano Coletta e, a fare gli onori di casa, il Presidente di Ater Latina Marco Fioravante. Per l’ente era presente anche il direttore dell’azienda Paolo Ciampi.
Hanno presenziato anche i Consiglieri regionali Enrico Forte, Salvatore La Penna e Gaia Pernarella.
“Questo cantiere – ha spiegato l’Assessore regionale Valeriani – è la dimostrazione della azione della regione in termini di investimento attraverso le sue aziende già prima dell’emergenza Covid e del Pnrr, un punto di partenza per dare risposte ai bisogni sociali primari, come è quello della casa, che implementeremo con le nuove risorse”.
Il Presidente di Ater Latina, Marco Fioravante, nel descrivere questo progetto, ha sottolineato le azioni attuate dall’azienda ai fini  della realizzazione dei nuovi alloggi e del recupero del patrimonio esistente. Un particolare sguardo é rivolto alla lotta contro le occupazioni abusive.
“Uno dei primi interventi del mio mandato è stata la riconsegna, ad Aprilia, delle chiavi di appartamenti precedentemente occupati abusivamente ai legittimi destinatari” – ha dichiarato Fioravante, che ha poi ricordato l’intervento di recupero dell’area Ex Icos a Latina.

SCHEDA DELL’INTERVENTO PORTA NORD – LATINA

Ubicazione: Latina, Via Selene – Porta Nord;
Progetto: Architetto Pietro Cefaly;
Alloggi totali: 24 – di cui 16 di 45 metri quadrati e 8 – di 60 metri quadrati distribuiti in 4 piani. Volumetria totale: 5.422 mq.

  • Area libera destinata a parcheggio con messa a dimora di alberi;
  • Risparmio energetico con uso di pompe di calore autonome collegate a pannelli fotovoltaici;
  • Pareti e infissi isolati e performanti;
  • Classe energetica A.

Investimento: 3.581 mila euro.