Carosello Storico dei Rioni di Cori: sabato 30 luglio il Palio di Sant’Oliva
28 Luglio 2022Carosello Storico dei Rioni di Cori: uno sguardo alla storia
Nato nel 1937, il Carosello Storico dei Rioni di Cori, rievoca gli antichi festeggiamenti che si tenevano in onore della Madonna del Soccorso e di Sant’Oliva, la patrona della città fin dal XII secolo. Tutti i cittadini partecipavano, insieme alle autorità locali, all’offerta dei ceri alla Madonna per ringraziarla delle numerose grazie ricevute e per implorare la protezione della Comunità. Si correva, infine, il Bravium oggi Palio, per mostrare la preparazione degli addetti alla difesa delle Porte.
Il Corteo è composto da circa 400 figuranti che indossano i costumi della prima metà del XVI secolo. Si prosegue con la corsa all’anello, durante la quale i Cavalieri delle tre Porte (Porta Signina, Porta Ninfina e Porta Romana), si contendono il Palio.
Il Carosello Storico dei Rioni di Cori si concluderà sabato 30 luglio, con la corsa del Palio di Sant’Oliva presso lo stadio comunale di Stoza.

La manifestazione
Il Carosello Storico è molto amato dai coresi in quanto l’atmosfera che si percepisce nel periodo estivo fa emergere il sano antagonismo tra le Porte: Signina, Ninfina e Romana. Durante il periodo della manifestazione ci si può immergere in una moltitudine di usanze tradizionali e soprattutto dell’enogastronomia assaporando i prodotti tipici della città di Cori durante le cene propiziatorie che si terranno il 29 luglio presso le taverne di ogni contrada.
Il palio di Sant’Oliva in notturna
Sabato 30 luglio, la seconda e ultima manifestazione del Carosello Storico di Cori, inizierà alle ore 19:00 da Piazza Signina.
Il corteo storico in costume rinascimentale attraverserà il centro storico di Cori addobbato con bandiere e fiori per accogliere il passaggio del corteo, fino ad arrivare allo stadio comunale di Stoza.
Dopo l’arrivo del corteo allo stadio si potrà assistere allo spettacolo degli sbandieratori di Cori (Sbandieratori del Leone Rampante e Sbandieratori delle Contrade di Cori). In seguito si svolgerà l’attesissimo Palio di Sant’Oliva, dove le tre Porte gareggeranno per aggiudicarsi il Palio realizzato da Michela Menzocchi.
Nel Palio ogni componente perde la sua singolarità per creare figure nuove ed astratte con una rinnovata identità: le molteplici sfumature e tonalità nate dai colori delle porte, si sovrappongono e uniscono su piani geometrici diversi; al cui culmine, il volto di Sant’Oliva investe ogni elemento di sacralità. Ogni singolo frammento che si unisce all’altro componendo le diverse figure, è il simbolo dell’impegno, della passione, della determinazione e del tempo di tutti coloro che dedicano il loro contributo alla riuscita del Carosello Storico dei Rioni di Cori.

Sant’Oliva patrona di Cori
La corsa all’anello
Si sfideranno i tre Rioni di Cori, che avranno tra le loro fila 3 cavalieri titolari, più le riserve.
Ogni cavaliere avrà un pugnale in legno con punta in ferro, che utilizzerà per infilare gli anelli. Ogni anello è posizionato ed incastrato sotto la staggia ad un’altezza di 2,15 metri da terra. L’area di gara è lunga 60 metri ed è compresa tra due fotocellule (la prima posizionata 50 metri prima della staggi e la seconda 10 metri dopo la staggia) ed in questo tratto il cavaliere deve percorrere 50 metri in massimo 4,90 secondi ed infilare il piccolo anello in ferro battuto dal diametro di 33mm, rendendo il tutto un gioco di estrema abilità e recisione oltre che di coordinazione con il proprio cavallo! Se l’anello è stato centrato, ma cade dalpugnale entro 20 metri dopo la staggia, non verrà considerato valido.
Ogni porta ha a disposizione 12 tentativi distribuiti in 4 carriere per un totale complessivo di 36 corse. Vice chi infila più anelli ed in caso di parità a termine delle 4 carriere ne verrà disputata un’altra per un eventuale spareggio.
Per vedere questo bellissimo spettacolo non vi resta che andare a Cori sabato 30 luglio 2022!
Ulteriori info sulle Pagine social dell’evento:
Facebook – Pagina Ufficiale del Carosello Storico dei Rioni di Cori: https://www.facebook.com/profile.php?id=100042021831532
Instagram – Carosello Storico Cori: https://instagram.com/carosellostoricodeirionidicori?igshid=YmMyMTA2M2Y=


