Connecting Masterclass: l’importanza della comunicazione in farmacia – Sabato 23 settembre

Connecting Masterclass: l’importanza della comunicazione in farmacia – Sabato 23 settembre

20 Settembre 2023 0 Di Glenda Castrucci

La comunicazione in farmacia: una Masterclass il 23 settembre che mette al centro il farmacista.

Brand identity e storytelling nell’intervento dell’azienda Officina Speziale alla Masterclass organizzata da Agifar Latina.

La comunicazione è vita, ed anche nel mondo della farmacia è importante saper comunicare. É alle nuove generazioni di professionisti, definiti i “pharma millenials” che oggi è affidato il difficile compito di sperimentare nuove forme di comunicazione, dentro e fuori dalla farmacia. Al centro di tutto, c’è il giovane farmacista che diventa intermediario tra vecchia e nuova generazione. Da una parte resistono le tradizioni ormai ben consolidate, dall’altra le ventate di novità. Sono i nuovi farmacisti che hanno il compito di coniugare questi due mondi.

Connecting Masterclass – Il corso di perfezionamento

Connecting Masterclass nasce dalla volontà di mettere insieme i solidi saperi del settore farmaceutico e le innovazioni portate dalla medicina. E qual è il miglior modo di farlo se non tramite una corretta comunicazione? Oggi il farmacista non è solo un farmacista. È e deve essere anche un buon comunicatore. Egli è riconosciuto – specialmente dopo la pandemia da Covid-19 – come divulgatore scientifico, nonché punto di riferimento della comunità.

È fondamentale dunque che il mondo della farmacia sia costantemente aggiornato sulle ultime novità e, soprattutto, sia in grado di comunicarle. Così Agifar Latina, associazione di giovani farmacisti, ha organizzato una Masterclass per discutere dell’importanza di comunicazione, network, identità, community, divulgazione e molto altro ancora.

La Connecting Masterclass si tiene sabato 23 settembre 2023, a partire dalle ore 9.00 a Il San Francesco Charming Hotel di Sabaudia (Latina), in via Caterattino. I posti sono limitati (80) ed è necessaria l’iscrizione. L’evento prevede la presenza di diversi relatori ai tavoli, professionisti di ogni settore che arrivano da svariate parti dell’Italia.

Barbara Spagnolo – Officina Speziale: “Passione, cura e aggiornamento continui tratti distintivi del farmacista”

Nell’ambito della Connecting Masterclass per Giovani Farmacisti, la dott.ssa Barbara Spagnolo, farmacista territoriale e AD dell’azienda Officina Speziale, parlerà di brand identity e storytelling, partendo dell’azienda sua e del fratello Luca. Racconterà la loro idea imprenditoriale – nata da farmacisti e pensata per altri farmacisti – che si basa sulla formulazione e sulla produzione di integratori personalizzati.

Il loro modello di business, basato sulla vera conoscenza del prodotto, cura anche l’aspetto della comunicazione, fondamentale nell’epoca contemporanea. Con un linguaggio semplice ma professionale si può arrivare al cliente facilmente, fidelizzarlo, fornire consigli e indicazioni e far in modo che egli percepisca la farmacia come la sua “casa della salute”. I tratti distintivi del farmacista di oggi e del futuro, “sono passione, cura del paziente, aggiornamento continuo e saper comunicare”. Lo afferma la farmacista Barbara Speziale.

Molte le aziende e i professionisti che interverranno all’evento di Agifar Latina. A seguire il programma, i relatori e i tavoli.

Il programma

  • 00-9.30: Saluti istituzionali
  • 30-10.15: “Gestione efficace della relazione con i pazienti/clienti e sviluppo della abilità negoziali” – Roberto Morandi
  • 10-15-11.15: Relazione parte I – Intervengono: Chara Sertorelli, Danilo Trenchi, Damiano Corapi, Barbara Spagnolo, Malva Moncalvo
  • 15-11.30: Coffe Break
  • 30-13.30: Relazione parte II – Intervengono: Luca Sartoretto Verna, Francesca Gamaleri, Daniela Maffone, Alessandra Garau
  • 30-14.30: Light Lunch
  • 00-17.00: Tavoli di confronto
  • 17-17.30: Conclusioni

Relatori e tavoli

  1. Il potere del network e della community social – Chiara Sartorelli, FarmaToBe
  2. L’importanza dei social media – Damiano Corapi, Social Media Farma
  3. Comunicazione digitale – Danilo Trenchi Gollman
  4. Come utilizzare l’intelligenza artificiale per sviluppare il business della farmacia? Luca Sartoretto. Sartoretto Verna
  5. Il farmacista divulgatore – F. Gamaleri, Tecniche Nuove
  6. Brand identity – Barbara Spagnolo, Officina Speziale
  7. Cosmesi inclusiva – Daniela Maffone, Yoube
  8. Comunicare la farmacia del futuro – A. Garau, Callegaris
  9. Comunicazione emozionale – M. Moncalvo, Helan

Per l’iscrizione compilare il form al seguente link: https://forms.gle/hoNnyep6S28TC22B9