Quella radioterapia del Goretti che si rompe sempre

Quella radioterapia del Goretti che si rompe sempre

23 Settembre 2023 1 Di Fatto a Latina

Gentile Redazione,

scrivo questa mail per segnalare uno dei tanti disservizi di cui questa città molto spesso si rende protagonista. Il tema nel caso specifico è molto delicato perchè riguarda la salute. Mi sono imbattuta in un mondo che non conoscevo ma che a causa della malattia di un familiare ho dovuto affrontare.

Parlo della malattia oncologica che come sappiamo necessita di trattamenti radio e chemio terapici. Le persone che sono sottoposte a questo tipo di trattamento patiscono uno stress psicofisico notevole, sia a causa della pervasività delle terapie cui vengono sottoposti e sia per il pendolarismo quotidiano di molti quasi tutti, per poter raggiungere l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. L’ospedale è dotato di un apparecchiatura per radioterapia di cui altri nosocomi come quello di Fondi,Terracina e Formia sono sprovvisti pertanto confluiscono in molti. Il problema è che il su citato macchinario da mesi e con una frequenza di almeno due volte a settimana va fuori uso, questo comporta l’interruzione delle terapie con conseguente danno di efficacia ed uno stress emotivo oltre che fisico per il viaggio inutile e stancante che si affronta. Vedere queste persone, giovani e anziani rimandati indietro perchè un apparecchiatura di vitale importanza puntualmente non può assolvere alla propria funzione non è degno di un paese civile.

Esiste un Sistema Sanitario Nazionale (SSN) che dovrebbe garantire ad ogni cittadino il suo diritto alla salute,  e quello che da tempo si vede all’ospedale Goretti contravviene a questo sacrosanto diritto. Chi di competenza metta fine a questa vergogna e provveda all’urgente  ripristino di questa attrezzatura perchè è una priorità assoluta. Anche l’attuale sindaco Matilde Celentano, per la parte che le compete, faccia qualcosa  nel rispetto dei cittadini e di quella che è la sua professione di medico.

Sabrina Cicconi