Il tricolore del Comune a brandelli senza patrioti

Il tricolore del Comune a brandelli senza patrioti

24 Settembre 2023 1 Di Lidano Grassucci

E la bandiera dei tre colori
sempre è stata la più bella,
noi vogliamo sempre quella,
noi vogliam la libertà,
noi vogliamo sempre quella,
noi vogliam la libertà,
la libertà, la libertà!

Cordigliani, Dall’Ongaro.1848

Si fa presto a dire patria, poi non sapendo cosa è patria dirsi patrioti è un attimo ma…

Luca Palmegiani è dentro quell’esperimento del partito liberale di massa che è Forza Italia di Silvio Berlusconi, lui è responsabile dei giovani di Forza Italia. E’, da liberale, erede di Cavour, Giolitti, Einaudi.

Non quelli delle marce e dei sabato mattina a dorso nudo per il cerchio di fuoco. Lui è figlio dell’Italia che vince la prima guerra mondiale, non della retorica che perde la seconda. I liberali hanno fatto di una nazione uno stato.

Direte, ma che ci dici a fare queste cose? Vedete servono perchè le cose hanno sempre un sentire profondo. Luca, non ha prevenzioni contro chi amministra (anzi) ma ha valori ed uno è quello della bandiera. Sul pennone del comune la bandiera italiana ha solo un pezzo di verde gli manca il resto, è a brandelli.

I patrioti hanno il sabato dedicato a loro, la domenica al Signore e alla Patria? Se ne parla lunedì, se se ne parla.

Certo c’è stato il temporale, ma la bandiera dell’Italia non si abbassa davanti ad un temporale, fosse pure tempesta. Fosse pure Caporetto risorge sul Piave.

Un senatore americano chiese alla leader italiana Giorgia Meloni la ragione di questa bandiera. Sapete loro hanno le strisce dei paesi che fondarono la Federazione e le stelle che sono gli stati della Federazione.

La presidente del consiglio rispose “per tante ragioni”. Già, tante ragioni, che sono la libertà ereditata dalla rivoluzione di Francia, il bianco e rosso che sono i colori di Milano e il verde colore delle camice della guardia civica della stessa Milano. A Reggio Emilia divenne la bandiera della Repubblica Cispadana e da allora 7 gennaio 1797 è l’idea degli italiani liberi. Non tante ragioni, ma per questa ragione.

Ora sulla torre del comune di Latina quella bandiera è a brandelli: ma chi ci va lì su di sabato, di domenica? Chi guarda in alto?

I liberali guardano in alto, i liberali. Luca ha guardato in alto ed ha visto una offesa.

Tra Giolitti e Starace c’è differenza, tanta. E sarebbe bello avere qualcuno in comune che quella bandiera tenga in alto, per rispetto, per rispetto.

Chi rispetta la bandiera da piccolo, la saprà difendere da grande
Edmondo De Amicis

PS: la bandiera, poi, dovrebbe essere a mezz’asta per la morte del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. O noi non siamo Italia?  Ci sarà un cerimoniale in Comune?