Non solo usato – Alberto Lucarini il falegname green

Non solo usato – Alberto Lucarini il falegname green

25 Settembre 2023 0 Di Glenda Castrucci

Dare una nuova vita al vecchio, far rinascere, prendersi cura di qualcosa. Ci insegnano che per aiutare l’ambiente, dobbiamo imparare a non sprecare, a non buttare, a dare seconde opportunità. Uno dei modi migliori per iniziare un’economia circolare, è sicuramente quello di acquistare il vintage.
Ma vintage non è solo la borsa di Prada, lo stivale di Fendi e la giacca di Barbour. Vintage è anche l’armadio barocco restaurato, la madia decapata, la poltrona ottocentesca rifoderata. Il legno è vintage, la natura è vintage, le mani che fanno sopravvivere e rivivere sono vintage.

“Non solo usato” – Alberto Lucarini, il falegname green

Foto di Alberto Lucarini

In foto: Alberto Lucarini

Parliamo della falegnameria, l’antica arte di “fare” il legno, e di Alberto Lucarini che il legno lo fa rivivere, lo rende ancora più prezioso, e fa dell’arredamento semplice, un vintage fenomenale. Nel suo negozio/laboratorio “Non solo usato“, crea pezzi unici, introvabili. Li modella su misura del cliente, arreda le loro case esaudendo i loro desideri. Non spreca, non butta ma salva. Non inquina la natura delle cose, è un falegname green.

– Raccontami del tuo amore per il legno e di quello che fai.
«Ho sempre amato lavorare il legno», racconta Alberto Lucarini. «Mi piace la sua malleabilità , la  sua trasformabilità. Arredare e fare mobili sono azioni correlate: un buon falegname è anche un bravo arredatore». Dice con orgoglio del suo saper fare: «il falegname resta il perno artigianale in un progetto. Cerco sempre di usare il materiale più naturale possibile».

– Ma cosa vuol dire essere un falegname green?
«Utilizzo gommalacca, cera d’api e smalti all’acqua. Tento il più possibile di creare un riutilizzo dei mobili e degli oggetti di arredamento, dandogli di nuovo vita e riportandoli al loro aspetto originale. Sicuramente l’arte del restauro è meno costosa rispetto quella del costruire, ma mi dà una  grandissima soddisfazione riportare in vita vecchi mobili, che rischiano di essere dimenticati».

– Alberto, da quanto tempo fai questo lavoro?
«Lo faccio dall’età di 16 anni e non ho mai pensato ad un’alternativa. I miei clienti sono persone che amano il bello e la memoria del ricordo, e la trovano in un mobile d’epoca restaurato. Ormai si è creato un rapporto di fiducia e amicizia con tutti loro. Il mio negozio è una sorta di salotto: i miei clienti s’incontrano qui e, tra un caffè e una chiacchierata, cercano le bellezze ritrovate e riportate qui, dai posti più impensabili del nostro territorio».

Alcuni mobili restaurati da Alberto Lucarini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni restauri di Alberto Lucarini – Non solo usato

 

“Non solo usato” di Alberto Lucarini si trova in Via del Murillo 58 a Latina Scalo. Aperto con orario continuato dalle 9 alle 20, dal martedì al sabato. Per saperne di più visita la pagina Facebook: https://www.facebook.com/nonsolousatolatinascalo?locale=it_IT