La cultura che non ha titoli

La cultura che non ha titoli

29 Settembre 2023 0 Di Maria Corsetti

Marì, tu i titoli non gli sa proprio fa”, da sempre il commento del direttore Lidano Grassucci ai miei pezzi. Diciamo che i titoli ai dossier delle città candidate a Capitale della Cultura 2026 potrei averli fatti io. Ne salvo due: quello di Gaeta e quello di Marcellinara.

Gaeta : “Blu, il Clima della Cultura”. Non significa niente, ma evoca tutto. Blu ed è subito mare, clima richiama l’emergenza del presente, cultura non ha bisogno di spiegazioni.

Marcellinara: “L’Incontro nel punto più stretto d’Italia”. Qui il significato è chiarissimo, ma c’è anche un bel messaggio implicito. Se è il punto più stretto, significa che si possono ammirare due mari. Anche se non vince, Marcellinara si è fatta conoscere. Viene voglia di andarci. Bravi.

Pensandoci bene L’Aquila Città Multiverso colpisce. Le macerie del passato sono nel cuore di tutti, la voglia di affrancarsene per andare dritti al futuro passando per universi paralleli è un messaggio importante. Salvo anche il titolo del dossier de L’Aquila.

Unione dei Comuni Valdichiana SeneseValdichiana 2026, seme d’Italia -: non male, presuntuosetto, ma non male.

 

LatinaLatina bonum facere – ci prova con il latino (in omaggio al nome della città?), al contrario di Rimini – “Vieni oltre. Il futuro qui e ora” – che preferisce la versione italiana di hic et nunc. Poteva anche andare se il qui e ora non fosse piuttosto abusato negli ultimi tempi. Però Rimini presenta un bel video, che fa superare il titolo del dossier.

Agnone  – Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centro – non l’ho capito e non mi evoca granché, ma forse c’è una mia forte lacuna culturale. Alba Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storia – abbonda inutilmente, sarebbe bastato Langhe e Roero un’altra storia.

Bernalda – Ascolto. Mondo, Conoscenza e Mistero –. Boh, un po’ troppo generico. CosenzaDai Sogni ai Segni -. Poteva andare bene qualche decennio fa, la parola segno è stata già usata abbastanza. Ma anche l’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino non scherza: – CulturaXBenessere -: eddai con questa X, Tiziano Ferro l’ha usata nel 2001, ventidue anni fa.

LuccaLucca 2026. Abitare la cultura – e Lucera – Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture – decidono per la semplicità. Potevano fare di meglio. Lo stesso dicasi per Maratea  – Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario – e TrevisoI Sensi della Cultura -.

Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del SagrantinoCulturaXBenessere -: eddai con questa X, Tiziano Ferro l’ha usata nel 2001, ventidue anni fa.

Unione Montana dei Comuni della Valtiberina ToscanaIl Cantico delle Culture -: come titolo lo vedo lo vedo più adatto per un festival che per un dossier.

Considerazioni spicciole, cosa può contare un titolo rispetto a un dossier. Probabilmente nulla, dopo tanto lavoro, sul fotofinish si mette la prima cosa che viene, non si va troppo per il sottile, non ci si incaglia su una frase. Però il titolo di Latina non l’ho capito, non l’avrei fatto neanche io.

 

Dal sito https://capitalidellacultura.cultura.gov.it/

Di seguito l’elenco delle città, con il titolo del progetto, che hanno presentato la domanda:

  1. Agnone(Isernia), “Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centro
  2. Alba (Cuneo), “Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storia
  3. Bernalda(Matera), “ Mondo, Conoscenza e Mistero
  4. Cosenza, “Dai Sogni ai Segni
  5. Gaeta(Latina), “Blu, il Clima della Cultura
  6. L’Aquila, “L’Aquila Città Multiverso
  7. Latina, “Latina bonum facere
  8. Lucca, “Lucca 2026. Abitare la cultura
  9. Lucera(Foggia), “Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture
  10. Maratea(Potenza), “Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario
  11. Marcellinara(Catanzaro), “L’Incontro nel punto più stretto d’Italia
  12. Rimini, “Vieni oltre. Il futuro qui e ora
  13. Treviso, “I Sensi della Cultura
  14. Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino(Perugia), “CulturaXBenessere
  15. Unione dei Comuni Valdichiana Senese(Siena), “Valdichiana 2026, seme d’Italia
  16. Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana(Arezzo), “Il Cantico delle Culture