Sandro Bartolomeo: ecco perchè, da sinistra, sto con Israele

Sandro Bartolomeo: ecco perchè, da sinistra, sto con Israele

15 Ottobre 2023 0 Di Sandro Bartolomeo

Per anni la sinistra ha avuto un complesso di colpa verso la causa palestinese : insieme al mondo cattolico ( che conserva nel suo inconscio un pregiudizio anti-giudaico secolare) ha sempre ritenuto Israele un oppressore che ha rubato uno stato alla Palestina .

Quale Stato? Israele nasce nella coscienza del mondo occidentale dopo la tragedia della shoa . In un territorio desertico , senza alcuna infrastruttura , hanno realizzato una delle nazioni ( per dirla alla Meloni ) più moderne e avanzate del mondo.

Tra i paesi arabi , mai nessuno ha riconosciuto Israele: il mancato riconoscimento ha accentuato le politiche aggressive di questo stato che , lungi dal volerle in alcun modo giustificare , vanno valutate se si vuole comprendere l’attuale situazione .

Oggi Hamas attua la stessa politica di sterminio dei nazisti : non li chiama israeliani , li definisce ebrei ( ovviamente in senso dispregiativo ) come fa l’Iran, il regime che li arma e li finanzia e rappresenta il più schifoso tra i paesi medio-orientali , che ammazza giovani che chiedono libertà .

L’Iran e altri paesi arabi proteggono i terroristi di Hamas il cui unico obiettivo ( dichiarato ) e quello di distruggere Israele , perché attraverso Israele vogliono colpire il mondo e la cultura occidentale , distruggere quella prodotta dagli ebrei che hanno permesso al mondo occidentale di fare giganteschi passi in avanti.

Sono questi i motivi per i quali io sto con Israele senza alcun tentennamento .

E mi auguro, allo stesso modo , che in Israele vadano al potere persone più capaci e moralmente integre di Bibi, come mostrano le continue manifestazioni di milioni di persone ogni settimana, che mostrano che esiste un altro Israele democratico , civile , dialogante . Non è semplice trovare in altri Paesi arabi la stessa condizione: ecco perché la convivenza sarà difficile pur essendo l’unica soluzione possibile .

Sandro Bartolomeo, già sindaco di Formia e uno dei riferimenti della sinistra pontina