Morena Virgini presenta: “Sublimi miraggi” venerdì presso il Museo della Terra Pontina

Morena Virgini presenta: “Sublimi miraggi” venerdì presso il Museo della Terra Pontina

8 Novembre 2023 1 Di Glenda Castrucci

“Sublimi miraggi”: la prima della nuova raccolta di poesie di Morena Virgini, venerdì 10 novembre al Museo della Terra Pontina.

La copertina del libro Sublimi miraggi


Venerdì 10 novembre la scrittrice Morena
Virgini alle ore 17:30,  presenterà in prima assoluta Sublimi miraggi” (Edizioni Ensemble), la sua nuova raccolta di poesie, presso il Museo della Terra Pontina di Latina.
L’incontro sarà un viaggio tra versi e strofe verso i confini dell’anima. L’
evento, curato da Manuela Francesconi, Direttrice del Museo, sarà presentato da Antonio Veneziani, poeta, saggista e traduttore, e Leone D’Ambrosio, giornalista, critico letterario e poeta. Nella prefazione Veneziani scrive che “La poesia di Morena Virgini è un insieme di mappe, certo spesso non volute (o forse sì?), per andare oltre il “semplice” che vediamo e leggiamo. Quello che la poeta disegna è una galassia quotidiana dove cercare salvezza e aiuto per un percorso “umano” e “spirituale” nell’utilizzo del mondo, raccontandocelo con una parola che “contraddistingue”, ma invita anche ad andare “dall’altra parte”, magari a passi di danza”. Leone D’Ambrosio, nella postfazione, sottolinea che in “In Sublimi miraggi c’è una continua alternanza di avvicinamenti e allontanamenti con il dolore e la poetessa non se ne fa una ragione perché questa accada. Anche se la poesia si trova impotente di fronte a questo scenario intimo, poiché il senso di amarezza, di disillusione e di resa rimangono. La vita ci passa accanto e alla poetessa non resta che allungare l’attimo per vedere cosa succede”.
La lirica di Morena Virgini arriva dritta al cuore del lettore e lo coinvolge verso dopo verso. Questa nuova raccolta è una sorta di specchio interiore in cui si riflettono le sue emozioni e la sua vita.

Chi scrive…

Morena Virgini insegna Lettere in una scuola media di Latina. La raccolta di poesie “Mentre tutto tace“, edito nel 2017 dalla Laura Capone Editore, ha segnato il suo debutto letterario. Nel 2017 è stata candidata al “Premio Letterario Camaiore”. A luglio 2019 è stata pubblicata la sua seconda raccolta di poesie “Gioco di maschere e altre poesie” edita da Fabio Croce Editore. Nel 2021 è stata tra i vincitori del Premio Antica Pyrgoscon una “Menzione d’Onore”. Nel 2022 ha ricevuto la “Menzione d’Onore” alla 26ªedizione del Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna D’Autore” nella sezione “Poesia inedita”. A gennaio 2023 è risultata vincitrice del “Premio Speciale” di Poesia Inedita al 29° Premio Nazionale “Ossi di Seppia”, uno dei più prestigiosi concorsi nazionali di poesia.