La paura/2

La paura/2

13 Febbraio 2024 0 Di Lidano Grassucci
 Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.
    Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
Dante, Divina Commedia
La paura rende omaggio al coraggio, serve coraggio per capire la paura e serve paura per avere coraggio. E’ come imparare ad amare che per farlo devi conoscere generose scelte per aver avuto amare educazioni.
Ma i moralisti han chiuso i bar
E le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori:
È bello ritornar “normalità”
Francesco Guccini, Canzone di notte n.2
Siamo figli non voluti di altrui disegna ad affermare la nostra originale presenza. Un fiore siamo da non cogliere ma da sentire nel profumo, da carezzare con la mano senza fargli male ma con la forza che hanno le mani quando fermano il vento sulla faccia.  Un fiore da non cogliere perché l’avidità di strapparlo lo uccide, l’amore di curarlo lo salva, lo preserva, lo fa cambiare colore di bellezza in bellezza. Un fiore che sta in questo immenso prato di mille fiori ma uno ad uno donato. Così, vedete, la paura della selva oscura è luce nella radura e il cammino della vita allunga il passo oltre la metà già percorsa.
Cosi siamo uomini e leggende, fate e presenze.
La paura diventa ora amante di un pensiero che prova ad essere pronto alla prova che resta di questa vita, appuntamento la bellezza.
Perché la vita è un brivido che vola viaÈ tutto un equilibrio sopra la folliaSopra la follia
Senti che fuori pioveSenti che bel rumore
Vasco Rossi, Sally
Ora cammino in una Chiesa di Dio, trovo lì il senso delle cose perché le pietre e le mani accorte degli artigiani che le hanno smussate hanno dato casa allo spirito del luogo e chi va ci fa un bagno di emozioni, di sensazioni, di future evoluzioni. Vedi la paura di una selva, la consapevolezza di una chiesa. Strano da dire da chi è senza Dio, ma forse l’umanità ne ha bisogno ed il mio è solo un sogno di libero arbitrio in un mondo segnato dal destino e dal mito.
Senti che fuori pioveSenti che bel rumore
PS: non cercate coerenze, pensiamo mille cose differenti anche quando facciamo una cosa sola, fosse pure amare le stelle dell’universo.