Dario Ricci presenta Rocky Marciano

Dario Ricci presenta Rocky Marciano

15 Marzo 2024 0 Di Fatto a Latina

Lab DFG presenta tre incontri con Dario Ricci, autore di Rocky Marciano

Venerdì 15 marzo – Latina – ore 18 – Libreria MONDADORI – Latina Fiori

Sabato 16 marzo –Gaeta ore 11 – Gaeta Blu Book, tra Natura e Mito – Aula cons. Comune

Sabato 16 marzo – Sezze– ore 16.30 – Museo Archeologico

 

Quinto appuntamento a Latina con la rassegna di letteratura sportiva “Lo sport tra le righe”, che vede protagonisti i libri editi dalla Lab DFG, i loro autori e quattro librerie di Latina. La rassegna è patrocinata dal Comune di Latina.

Dopo l’incontro dello scorso dicembre con Sara Rossi e Mylle sfumature d’azzurro e gli incontri dello scorso gennaio con Un amore chiamato calcio a cura della Lega dei Collezionisti e con Golden set di Marco Fantasia, questo venerdì 15 marzo alle 18.00 si torna alla libreria Mondadori del centro commerciale Latina Fiori con Rocky Marciano, il libro a firma di Dario Ricci che ripercorre la vita e la carriera di un mito imbattuto. Interviene il presidente della commissione sport del Comune di Latina, Claudio Di Matteo. Modera il giornalista Gianluca Atlante.

GAETA E SEZZE – SABATO 16 MARZO

Dario Ricci quindi rimarrà in terra pontina: è atteso infatti per la mattina di sabato 16 marzo al Gaeta Blu Book, tra Natura e Mito. Appuntamento alle 11 in Aula Consiliare dove Rocky Marciano sarà presentato insieme a un altro libro della Lab DFG, Sulle orme di Circe, a firma del giornalista Stefano Orsini.  Modera Antonino Marzullo. Sarà presente il campione F. Colaninno.

 Alle 16.30, sempre di sabato 16 marzo, sarà la volta della presentazione al Museo Archeologico di Sezze, in Largo Bruno Buozzi, 1. Interviene il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi. Modera Giovanni Manco.

 

Sinossi

Imbattuto. Imbattibile. È Rocky Marciano (1923-1969), l’unico peso massimo della storia a concludere la sua carriera senza sconfitte: 49 match vinti, di cui 43 per k.o. A cento anni dalla nascita del grande campione americano figlio di emigranti italiani, Dario Ricci ripercorre la sua vita e la sua carriera alla ricerca delle tracce che ancora restano di questo mito. Cosa sopravvive oggi di Marciano? Come viene preservato il suo ricordo? Cosa invece è destinato a perdersi, o si è già perso, nel tempo? E come raccontare oggi un mito dello sport? Un viaggio da Ripa Teatina, piccolo borgo abruzzese da cui a inizio Novecento partì Quirino Marchegiano, futuro padre del campione, a Brockton in Massachusetts, dove nacque Rocco/Rocky; da San Bartolomeo in Galdo, vicino Benevento, da dove era emigrata la madre Pasqualina, fino ad Assisi, oggi capitale della boxe italiana. Senza poi dimenticare il match “virtuale” tra Marciano e Muhammad Ali, che ancora oggi sopravvive online a entrambi. Un viaggio dentro e intorno alla vita, ai luoghi, al mito del “bombardiere di Brockton”. Prefazione di Valentina Clemente.

 Dario Ricci

Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport più note di Radio 24 – Il Sole 24 Ore. Come inviato di Radio24 e del Gruppo24Ore ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi invernali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce Olympia-miti e verità dello sport (in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16:30), con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio Carlo Monti e l’Overtime Radio Festival 2017, oltre altri riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio USSI “Lo sport e chi lo racconta” 2021 e due argenti e un bronzo agli AIPS Sport Media Awards. Scrittore e saggista, con questo volume dedicato al mito di Rocky Marciano inaugura la sua collaborazione con Lab DFG.

Prossimi appuntamenti con Lo sport tra le righe

– Venerdì 22 marzo, La mia Libreria, piazza della libertà, Latina – Antonello Nigro presenta Padel, i consigli del mental coach

– Venerdì 29 marzo, libreria La Feltrinelli, via Diaz, Latina – Marco Antonio Munno presenta Jokic

– Mercoledì 24 aprile, Circolo cittadino di Latina – Gianluca Atlante presenta Vincenzo D’Amico, volevo giocare nella Lazio