Il miracolo del basket che dona il popolo a piazza del popolo
19 Luglio 2024Mario Provinzano patron SMG e Sabrina benacquista con Mariano bruni della benacquista basket
Piazza del popolo a Latina è piazza della palla, per via della palla della fontana. Da 20 giorni è diventata la piazza della palla ma a canestro. Un torneo di sport che ha preso il posto di auto in sosta, di desolati deserti di sole. Piazza del Popolo ha spazi, edifici e manca, dalla sua nascita di persone. L’idea è di Massimo Passamonti, insieme a Mario Provinzano, Sabrina Benacquista e Mariano Bruni.
Una iniziativa sportiva che si fa sociale, urbana, di uso collettivo di spazi fisici perché consegna la piazza alla gente, al popolo a cui è dedicata. Un uso ludico che non era previsto nella fondazione, non era immaginato nella ricostruzione, non era stato vissuto nella maturità. Due Mila persone a seguire i tornei al giorno. Un tirneo giovanile, uno maturo ma conta non il risultato ma conta Il pieno per uno spazio vuoto
Certo nulla è facile ma si può dare risposta vera al bisogno della città di avere spazi condivisi, esperienze da condividere. Il basket aiuta, sta nel DNA, di Latina ma se non lo si mette a terra resta una idea. Per quasi un mese Latina ci è parsa normale dove puoi giocare, stare insieme e saper cosa fare e nella piazza non servono adunate e adunatori ma bastano giocatori, il loro entusiasmo e la voglia di una bella Latina.
Una bella Latina di cui c’era bisogno, sono andati a canestro da tre punti gli organizzatori