Fondo Perseo – Il 6 novembre l’assemblea/seminario della UIL FPL di Latina
5 Novembre 2024Fondo Perseo – Il 6 novembre l’assemblea/seminario della UIL FPL di Latina
Il prossimo 6 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 la UIL FPL di Latina incontra i lavoratori degli Enti Locali della Provincia di Latina per approfondire il tema del Fondo di pensione complementare PERSEO SIRIO.
È stata infatti organizzata una assemblea provinciale per permettere a tutti i lavoratori di poter partecipare ai lavori, in quanto il Fondo Perseo –. nato con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruire, giorno per giorno, una pensione complementare a quella obbligatoria per affrontare con più serenità il periodo post-lavorativo.
Considerato che l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata dal lavoratore e dall’amministrazione che partecipa con l’1% e dai rendimenti della gestione , è doveroso fornire a chi intende aderire la piena conoscenza del Fondo stesso.
I lavori saranno tenuti da Nicola Lanotte, componente nazionale del Fondo Perseo e componente RSU per la polizia Locale di Roma, e da Francesco Croce, Segretario regionale della UIL FPL di Roma e Lazio.
Sarà loro compito analizzare a 360 ° il Fondo, le modalità di adesione che scatta attraverso il silenzio assenso , i costi, le agevolazioni fiscali e il sistema di contribuzione.
Come UIL FPL, considerato che l’adesione al fondo avviene attraverso la modalità del silenzio -assenso entro i primi 6 mesi di lavoro, oppure attraverso l’adesione formale per gli altri, e che una volta aderito non si può più revocare tale volontà, vuole garantire a tutti i lavoratori la possibilità di fare una scelta consapevole, perché solo con una conoscenza piena di tutte le specificità del fondo , i lavoratori possono conoscere quale garanzie avranno da tale scelta.
La riunione si terrà presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina e dipendenti di molti Comuni hanno già dato la propria adesione.