Befana, quando i magi si fecero la “foto” con Cristo e la madre a Cori

Befana, quando i magi si fecero la “foto” con Cristo e la madre a Cori

6 Gennaio 2025 0 Di Lidano Grassucci

Cosa farei in una città capitale nel giorno della  befana?

Semplice racconterei una storia:

dei re di lontano, di un paese lontanissimo, seguirono una stella con la coda per curiosità di un mondo nuovo e, generosamente, a questo tempo che sarà, portarono doni: oro, incenso e mirra.

Naturalmente i bimbi ad ascoltare avrebbero detto: ma non è vero, ci pigli in giro

Ma io avevo una prova, una prova provata:
guardate questa “foto” è del 1610, oltre 400 anni fa, si vedono i regali, il bimbo con la faccia che vedrà domani, i re a salutarlo, la madre ad amarlo ed è tutto vero… Sta in “foto”, tutto in foto .
La foto non sta chissà dove, nascosta, ma a Cori a 20 minuti di auto da piazza del popolo a Latina. La foto che spiega i regali di questa notte, la santità per sempre.

La “foto” e’ un capolavoro di Anastasio Fontebuoni e sta nella Chiesa del Santissimo Salvatore appunto a Cori, dal 1610.

Ecco io l’ avrei proiettata sul palazzo comunale di Latina e di sottofondo una voce raccontava che i re magi, il bimbo che è stato il primo dei cristiani, la madre la prima della misericordia, la foto se la sono fatta a Cori. Ecco cosa narrerei verso i 100 anni di Latina. Gli racconterei dello stupore di questa “foto”.

I cento anni di Latina avrebbero il senso della bellezza generosa.

 

La foto è della Compagnia dei Lepini