Leonida, Bruto, Israele e la sinistra di Serse e Cesare
21 Settembre 2025Sono mesi difficili per me. Ho assunto una posizione eterodossa rispetto alla maggioranza, stragrande maggioranza, su una questione, Israele, in cui ho trovato i miei valori “liberali” ,”socialisti”, “risorgimentali” contro …
Da un lato c’è la libertà dell’ individuo, l’ umanità greca, dall’ altro il mostro degli imperi comunitari d’oriente. Sto con Leonida e non con Serse, poi ci sono i seguaci di Cesare urlanti e io sto con Bruto . In nome della libertà si può, si deve talvolta, uccidere il tiranno. Bruto, Leonida che non hanno agito in pace, ma con Forza , con violenza, senza loro non saremmo liberi.
Per questo sto con Israele che è democrazia, occidente, dove conta il singolo che in autonomia deve saper leggere e capire la Tora’
Ma i miei stanno con Serse, stanno con Cesare in odio a Leonida, in odio a Bruto.
La mia sinistra è quella di Saragat che non vuole “la Russia”, i “soviet”, ma le cooperative così uguali ai kibbutz. Naturalmente il coro delle truppe di Serse pensa di aver vinto se davanti ha 300 uomini e loro sono milioni, che ha vinto perché anche Antonio fa l’ elogio per sempre a Cesare e di Bruto dice prendendolo in giro che “è uomo d’onore”.
La sinistra diventa non il luogo delle differenze del Senato, ma il codino ossequio a Cesare. Sudditanza a Cesare. Ecco non sto nel coro e per questo sono “ignorante”, Banale, pagato. Eppure Cesare e Serse pagano di più e i pagati pensano con i loro 33 denari di aver fatto le cose per bene
La sinistra mia sta con Bruto, con Leonida, con Pasolini, con Marco Pannella. Sto con Israele perché questo è il mio posto e non conto chi sta con me, non conto chi è contro, conto che conta il senato di Roma e la libertà delle città di Grecia e di Sparta non meno di Atene.
PS: diranno che Leonida era spartano e Sparta non era democratica come Atene, ma era greca e senza i 300 di Sparta non ci sarebbe la libertà di occidente, non ci sarebbe occidente. Così penso io e se sono sbagliato non mi piace il giusto.



…👍👍👍👍👍❤️…