La Ztl di Latina rinasce con le piante

La Ztl di Latina rinasce con le piante

3 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Come far rinascere la Ztl di Latina? Partendo dalle piante. Il Comune di Latina ha accolto il progetto della Confcommercio “Adotta una pianta nella ZTL”.

“Visti i parere positivi espressi – ha spiegato l’Assessore alle Attività produttive Giulia Caprì entro breve daremo avvio alla sistemazione delle piante donate dai commercianti del centro”.

“Un esempio di partecipazione per il decoro cittadino e per i beni comuni che l’Amministrazione accoglie con un grande plauso”, si può leggere sulla pagina Facebook del Comune di Latina.

Ed era ora. Perché il progetto in realtà è stato annunciato ad ottobre 2017. 

Piante nella Ztl di Latina, il progetto

Il progetto prevede l’installazione di 26 fioriere, che andranno anche oltre la zona a traffico limitato, fino a Palazzo M. Tutto sarà a carico dei commercianti del centro. Il disegno consegnato da Confcommercio comprende anche rastrelliere e panchine, queste a carico del Comune.

Finalmente l’iter sta per giungere a conclusione. Per i commercianti sarà un modo per dare decoro alla tanto discussa Ztl.

Affollatissima nel weekend e negli orari serali, è invece molto meno frequentata negli altri giorni. Per questo la zona a traffico limitato ha fatto sempre discutere sin dalla sua istituzione.

Per trovare una soluzione era stato proposto di istituire un osservatorio che comprendesse amministrazione, commercianti e non solo. Anche la relazione dell’osservatorio, che doveva arrivare dopo i primi sei mesi di vita, è in ritardo perché i sei mesi sono ampiamente scaduti.

Ma se nelle commissioni urbanistica si discute di pavimentazione, è evidente che il centro di Latina è destinato a rimanere Ztl e anzi, potrebbe presto rinascere sotto forma di isola pedonale. Altro che riapertura al traffico come i più scontenti chiedevano.

Piante nella Ztl, manca una delibera

Intanto si ripartirà da fioriere e piante nuove per ridecorare il centro. Poi quelle stesse piante bisognerà farle crescere. E chissà che con esse non cresca anche l’economia del territorio.

Ad ogni modo per Valter Tomassi, presidente Ascom Confcommercio Latina, è ancora presto per cantare vittoria:

“Aspetto la delibera. Sono contento della decisione del comune di sistemare la cosa ma chiedo che venga fatta nel brevissimo tempo, senza far passare un altro anno e mezzo. Da ottobre 2017 abbiamo fatto riunioni, incontri, tavoli tecnici. Adesso è chiaro che non c’è altro tempo da perdere. Noi siamo pronti a procedere con la raccolta dei fondi, ma spero che in un mese la cosa si porti a termine”.

Insomma, basterebbe una delibera per iniziare a ridare nuova vita alla Ztl di Latina.