Fabrizio Brunello fa rinascere i Prodotti Pontini in un clic

Fabrizio Brunello fa rinascere i Prodotti Pontini in un clic

4 Maggio 2019 0 Di Antonella Andriollo

Cinque del mattino di tanti anni fa. Fabrizio si sveglia da un sogno ambizioso, il tempo di accendere il pc e la sua storia nella storia ha inizio: l’informatico col cappello di paglia fa nascere e rinascere i prodotti pontini.

Fabrizio Brunello, 36 anni, informatico di professione cresciuto in campagna, ha fatto del suo sogno un’impresa: la creazione di un portale per valorizzare e promuovere il territorio pontino attraverso le eccellenze dei prodotti sbocciati  in queste terre. Il suo, è un amore digitale, spalmato di confettura sonninese al corbezzolo.

È il 2004 quando nasce “Prodotti Pontini“. Fabrizio, occhi vivi che sanno di sole, sorriso pulito di terra appena arata, coltiva una costante attenzione verso il consumatore e spinto dal forte desiderio di far tornare sulle tavole i prodotti locali e farli rinascere, progetta il portale, trovando il modo migliore di farli conoscere ed apprezzare in Italia e nel resto del mondo.

E’ grazie a lui se un finlandese si riempie il palato con i riflessi dorati del Moscato di Terracina, lo muove in bocca in una cornice delicata: il finlandese si arrampica sul Monte Circeo e vola sul Tempio di Giove, un altro sorso ancora. Grazie a Fabrizio nelle cucine dei ristoranti di Francia e Germania, ormai suoi clienti fidelizzati, si preparano piatti che sanno di agro Pontino, affettano prosciutto di Bassiano liberandone il profumo zuppo di vento del Nord del Borgo Medievale, che invade le Rue e le Strasse cosi lontane.

Un sogno da sognare ancora, un sogno che sa di nuova vita, di seconda possibilità per un prodotto ma anche per una Azienda, per una persona. “Prodotti Pontini”, diventa lo strumento per rilanciare e far rinascere l’economia locale, in un connubio perfetto tra il web e il rapporto diretto col territorio.

Di persona a vivere la filiera

Il giovane informatico, con la spiga di grano in bocca, seleziona le Aziende e i prodotti da inserire nel suo portale: percorre in prima persona le filiere produttive delle prime imprese che da subito gli danno fiducia, come Cantina Villa Gianna, De Gregoris e Le Fornarine, “vive” la realtà aziendali valutandone l’identità sana di filiera e la tracciabilità,  testa le qualità dei  prodotti anche attraverso chef di eccezione.

Fabrizio Brunello e i Prodotti Pontini

Nel portale c’è posto per il prodotto tipico, quello più raro, certificato e fortemente ricercato, per i prodotti in via di estinzione, quelli  raccontati dai nonni e che oggi in molte parti dell’Agro Pontino non vengono più realizzati; c’è posto per  le storie e le passioni volte a creare un prodotto che racconti un qualcosa del territorio di appartenenza.

Come la storia del giovane metalmeccanico di Aprilia, che ha creduto nel progetto e  oggi ha più di due ettari di bulbi per la produzione di zafferano, presente nel portale; come la passione racchiusa nel sacchetto di lenticchie di Ventotene, le più rare, per la difficoltà nel coltivarle a causa della scarsità di acqua nell’isola.

Fabrizio organizza anche un evento di successo alle cinque del mattino (stesso orario che lo svegliò dal suo sogno di tanti anni fa) in quest’isola, richiamando l’attenzione dei turisti: una raccolta all’alba della raffinata lenticchia, dandole una seconda vita in una raccolta speciale perché fatta da mani tanto inesperte quanto curiose.

Rinascita e nascita: con Fabrizio, il giovane imprenditore metà digitale metà campagnolo, l’Azienda Agro del Kiwi crea un prodotto unico al mondo, l’aceto balsamico di Kiwi, utilizzato oggi da chef stellati.

Prodotti Pontini, sinonimo di qualità

Ad oggi l’adesivo di “Prodotti Pontini” la cui icona raffigura il trattore di suo nonno, è sinonimo di qualità e di eccellenza pontina, è rilasciato da Fabrizio solo ai ristoratori che utilizzano i prodotti del suo portale.

Ad oggi “Prodotti Pontini”, diventata una società, costituisce la più grande associazione enogastronomica e di cosmesi sul territorio vantando più di 35 aziende affiliate. Ne ha fatta di strada Fabrizio, da quando  lavorava da solo al suo portale anche venti ore al giorno, progettando da sé persino il packaging. Un giro su “Prodotti Pontini” è un giro turistico che fa venire fame, tra Sezze con le sue frolle dal cuore rosso e la marmellata violacea di visciole e il suo amaro, Itri e le sue olive casarecce tonde e carnose, le isole pontine col tonno al vapore in olio extravergine di Ponza, i vigneti incastonati tra il promontorio ed il Parco Nazionale del Circeo , le colline di Ninfa e i Monti Lepini ed Au DonnaCirce e Innato.

Fabrizio con “Prodotti Pontini“ ha fatto rinascere e nascere ancora un territorio fertile e rigoglioso come la terra Pontina, ha sognato il successo e lo ha realizzato alle cinque del mattino. Il mattino si sa, ha l’oro in bocca.

Il trattore del nonno di Fabrizio, nel logo di Prodotti Pontini