Cisterna e le famiglie: la prima edizione della Festa della Mamma

Cisterna e le famiglie: la prima edizione della Festa della Mamma

6 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Una festa per la festa della mamma. L’evento andrà in scena a Cisterna domenica 12 maggio. Singolare, perché una festa pubblica per festeggiare la mamma non è comune né scontata. L’idea è della consulta delle donne di Cisterna, che ha organizzato questa prima edizione in collaborazione con il Comune di Cisterna e la Pro Loco.

La tradizione della festa della mamma

La festa della mamma viene celebrata in Italia la seconda domenica di maggio.

Le sue origini variano da paese in paese. Ad esempio nel Regno Unito il “Mothers’ Day” nacque nel XVII secolo per far ricongiungere madri e bambini che vivevano lontani magari perché i più piccoli stavano imparando un mestiere altrove.
Negli Stati Uniti è un omaggio alla figura di Anna Jarvis che intendeva celebrare il pacifismo della madre. Nel 1914 questa tradizione divenne una festa ufficiale fissata la seconda domenica di maggio, come accade anche in Italia.

A proposito di Italia, qui l’origine della festa della mamma viene fatta risalire a un parroco, don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. La sua volontà era quella di celebrare la mamma non solo nella sua veste biologica e sociale ma anche per la sua funzione religiosa. Non è un caso che la festa cada di maggio, il mese che la religione cattolica dedica al culto della Madonna, la madre per eccellenza.

Una festa per la famiglia

La festa della mamma ad ogni modo è una tradizione che rende omaggio a donne e mamme e che il comune di Cisterna non vuole limitare al consueto regalino che i bambini riportano da scuola.

Sarà in realtà più una festa della famiglia, che inizierà dalle 10 presso il Chiostro di Palazzo Caetani quando a mamme e bambini sarà offerta una colazione mentre l’associazione Esso Chissi de Cisterna leggerà una poesia da dedicare alle mamme.

 

La mattinata proseguirà in due distinti:

  • Per le donne ci saranno momenti di relax e yoga con insegnanti qualificate, ma anche approdondimenti sull’allattamento al seno a cura de La Goccia Magica.
  • Per i bambini momenti di lettura, gioco e divertimento con le storie di Nati per Leggere ma anche bolle di sapone, truccabimbi e calci di rigore.

Afferma la presidente della Consulta, Alessandra Pontecorvi:

“Il nostro obiettivo questa volta è quello di coccolare le mamme e regalare momenti di allegria ai bambini  ma, nello stesso tempo, di coinvolgere i papà. Per questo l’iniziativa è stata strutturata con attività in parallelo. Così mentre le mamme possono prendersi un po’ cura di loro stesse, i papà possono trascorrere tempo con i loro bambini in attività di lettura, gioco e divertimento e magari apprezzare e comprendere quanto sia straordinario e faticoso il lavoro di una mamma. Ringrazio tutte le attività commerciali e le associazioni che hanno aderito all’evento e ne permetteranno la realizzazione. Come Consulta ci siamo posti il traguardo di ampliare le nostre offerte alla città, mantenendo come scopo quello di organizzare appuntamenti che siano al contempo giocosi e di intrattenimento, ma anche utili e di approfondimento. Questa prima edizione della Festa della Mamma rappresenta proprio questo”.

L’evento gode del patrocinio della Croce Rossa, delle locali sezioni della Protezione Civile nonché di Nati per Leggere e #noviolenza2.0 – progetto contro la violenza di genere finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a cui la Consulta della Donne ha aderito come associazione.