Il palazzetto dello sport di Cisterna che ora sogna il basket
7 Maggio 2019Il palazzetto dello sport di Cisterna ha iniziato a vivere. Era una struttura abbandonata, costruita ma mai terminata, rischiava di diventare una cattedrale nel deserto. Poi la nuova amministrazione guidata dal sindaco Mauro Carturan ha fatto l’impossibile per aprirla. La svolta è arrivata quando la Top Volley Latina cercava una nuova casa, vista l’impossibilità di giocare al PalaBianchini di Latina. Nella prima parte del campionato appena terminato, la Top Volley Latina ha dovuto giocare le gare “in casa” a Caserta e Napoli. Mentre a 15 km da Latina un palazzetto dello sport c’era ma era incompleto.
Sarà stata la disponibilità di una società di Serie A1, sarà stato che quella struttura era un’incompleta da completarsi, ma la nuova amministrazione ha preso in mano la situazione. Eletta a giugno, a novembre ha aperto il palazzetto che è diventata la casa della squadra del presidente Gianrio Falivene.
Partita dopo partita, il palazzetto si è riempito, ospitando una volta dai 1.000 ai 2.500 spettatori. E ora Cisterna sogna in grande. Nello scorso weekend il palazzetto ha ospitato il campionato interregionale di Taekwondo “Lazio Combat”: 112 società con più di 1000 atleti e migliaia di spettatori sugli spalti.
Il palazzetto dello sport, un riscatto per Cisterna
Una rinascita e un riscatto per la città di Cisterna. Lo spiega chiaramente il vicesindaco con delega allo sport Vittorio Sambucci. Questo era il palazzetto trovato dall’amministrazione appena insediata:
“Il palazzetto che abbiamo trovato era stato realizzato più di 10 anni fa e si trovava al 60% dell’opera. C’era una buona parte della struttura con tutti i rivestimenti interni. Chiaramente mancava la fase finale che poteva essere quella relativa all’impiantistica, in parte era stata creata e poi ha subito atti vandalici prima dell’apertura. Mancava l’iter autorizzativo per avere agibilità e il collaudo finale per dare modo alle società che facevano richiesta di poter essere realizzata”.
Ma anche ora che il palazzetto è funzionante, i lavori proseguono ma il successo della struttura è sotto agli occhi di tutti:
Ci sono altre opere di completamento che stiamo ultimando.
Essendo visitato da molte società sportive c’è stato una sorpresa e tanti non si aspettavano di trovare a Cisterna una delle strutture più belle d’Italia. L’ultima tappa fatta del taekwondo è stata visitata da quasi 5.000 spettatori in due giorni. La federazione ci ha fatto i complimenti perché in varie tappe una struttura così bella non l’avevano mai trovata
Adesso il sogno si chiama Benacquista Assicurazioni Latina Basket. La squadra del patron Lucio Benacquista è attualmente impegnata nei play off per accedere in Serie A1. E mentre è praticamente certo che la Top Volley resterà a Cisterna a godersi il palazzetto nuovo, l’amministrazione ha aperto canali di dialogo con il basket e non solo con la Leonis Roma (anche questa in A2 insieme alla Benacquista). Lo conferma anche l’assessore Sambuci:
“Ci sono delle manifestazioni di interesse scritto, incontreremo la società in questi giorni insieme al sindaco per capire quali sono le loro aspettative e volontà e capire come coniugare gli spazi per entrambe le società che dovranno giocare a giorni alterni.
Ad ogni modo la convivenza tra Top Volley Latina e Latina Basket non sarebbe un problema: già nel palazzetto di Latina le due società giocavano a settimane o giorni alterni.
Se questa operazione andasse in porto e se a maggior ragione anche il basket approdasse in Serie A1, Cisterna potrebbe diventare il vero polo sportivo pontino. Se il palazzetto c’è, quello che manca sono i servizi ricettivi. Ma anche su questo l’amministrazione sta lavorando:
L’area antistante il palazzetto già comprende servizi di accoglienza come bar e locale ristoro. Noi abbiamo delle strutture che sono delle foresterie e stiamo pensando attraverso dei programmi regionali di poter avere la possibilità di intercettare finanziamenti per la sistemazione e metterli a disposizione per quanto riguarda la parte attrattiva sportiva sia quella turistico ricettiva.
Da ultimo, non solo sport. Il palazzetto è pronto ad ospitare grandi eventi come ad esempio concerti. Non ci sarebbero problemi:
“La struttura – conclude Sambucci – si predispone a tutto ciò che potrebbe servire per il mondo dello spettacolo e delle attività sportive”.