Dal 3 giugno Fondi diventa plastic free

Dal 3 giugno Fondi diventa plastic free

9 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Fondi diventa plastic free. Il sindaco Salvatore De Meo ha emesso oggi l’ordinanza che vieta la somministrazione di cibi e bevande in contenitori di plastica. L’atto non diventerà efficace da subito, bensì dal 3 giugno.

Questo per far sì che gli operatori commerciali che avessero delle scorte accumulate in magazzino potessero comunque smaltirle.

Ma dal 3 giugno prossimo le attività commerciali che artigianali e ricettive presenti a Fondi non potranno più somministrare cibi e bevande in materiale monouso e non bio degradabile e e non compostabile.

Quindi via posate, piatti, vassoi, bottiglie, bicchieri, coppe, ciotole, cannucce, mescolatori per bevande.

Fanno sapere dal Comune di Fondi:

“Il divieto si estende anche ad associazioni, società, comitati, enti, in occasione di feste e manifestazioni pubbliche di qualsiasi genere.

È consentito l’utilizzo delle eventuali scorte giacenti nei magazzini di materiale monouso non biodegradabile e non compostabile, e comunque non oltre il 30 Giugno 2019”.

Fondi plastic free

Multe ai trasgressori

E per chi non rispetta la legge sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.

Così Fondi intende rispondere alle direttive europee che stanno imponendo la riduzione dell’utilizzo di plastica monouso, per salvaguardare l’ambiente.

L’obiettivo è fare di Fondi un comune libero dalla plastica.

Spiegano la scelta il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’ambiente Roberta Muccitelli:

“Da anni l’Ente è impegnato nella riduzione della produzione di rifiuti sostenendo e promuovendo tutte quelle azioni volte a implementare il principio della sostenibilità ambientale con specifiche campagne di comunicazione, tra cui la recente “Vivere Fondi #plasticfree”. Questa ordinanza va intesa dalla cittadinanza e da esercenti pubblici e operatori commerciali non solo come un divieto ma quale sollecitazione ad una autonoma e sensibile riduzione dell’utilizzo di materiali monouso in plastica in considerazione dell’impatto devastante essi che hanno sull’ambiente. Dire no al consumo di plastica monouso è un atto di civiltà e di amore per l’ambiente in cui noi e i nostri figli viviamo”.