Musicamaestre: la musica a portata di tutti
9 Maggio 2019Prendi 10 maestre di scuola elementare con la passione per la musica, ed ecco venire fuori un gruppo musicale decisamente insolito. Si chiama “Musicamaestre”, ed è composto da 10 insegnanti, la maggior parte delle quali provenienti dall’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Latina.
Ormai si esibiscono e fanno spettacoli da quasi tre anni. Il loro prossimo appuntamento è sabato 11 maggio alle 19 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a Doganella di Ninfa.
Tutto è nato da un corso di aggiornamento, come racconta una di loro, Antonella Morello:
“Il nostro gruppo è nato da un corso di aggiornamento che ci ha proposto il nostro precedente dirigente Antonino Leotta, con il maestro Ciro Paduano.
Siccome ci è piaciuta l’esperienza di questo approccio nuovo alla musica abbiamo chiesto a questo maestro di fare un ulteriore corso di perfezionamento e da questo è nato il gruppo”.
Un gruppo amatoriale ma che sta regalando soddisfazioni ai suoi componenti. Spiega ancora Antonella Morello:
“Prima eravamo una ventina di persone, poi ci siamo stretti a 10. Ora sono 3 anni che abbiamo formato questo gruppo. Ci chiamano per fare dei corsi di aggiornamento e oltre a spettacoli per parrocchie, recentemente siamo stati all’Auditorium Santa Cecilia a Roma. Diffondiamo un messaggio: la musica a portata di tutti, fattibile con strumenti realizzati con poco e fatti da noi. Nulla di comprato, è un qualcosa che abbiamo reinventato noi per poi fare musica abbinato al corpo”.
Musica per tutti
La musica di Musicamaestre non è roba da musicisti in senso stretto:
“Trasmettiamo la passione per la musica, fattibile e a portata di tutti senza necessità di conoscere il pentagramma e le note. Musica è relazioni possibili a tutte le età, dai piccoli ai grandi, ai grandissimi”
E la musica è fatta anche con strumenti “sostenibili”, presi a volte dagli utensili di casa:
“Abbiamo creato strumenti con manici di scopa, i tamburi sono fatti da secchi di immondizia, le cinghie sono comprate in ferramente, tutti strumenti fatti da noi”.
Musica sostenibile e per tutti, questo il senso anche dell’evento di sabato a Doganella.
“Sabato faremo una lezione concerto dove comunque il messaggio sarà rivolto ai bambini per spiegare loro cos’è la melodia, il ritmo, la pulsazione, tutto quello che riguarda le parole chiave della musica”
E in futuro? I progetti sono ambiziosi.
“In futuro abbiamo preparato un demo che tra poco andrà su YouTube e che verrà pubblicizzato in radio e in altri canali. E poi vari spettacoli durante l’estate qualcuno a settembre, a fine maggio. Non ci annoiamo, ci piace stare insieme e soprattutto stare insieme ai bambini”.