Tenuta Le Pantanelle, una miniera pontina a chilometro zero

Tenuta Le Pantanelle, una miniera pontina a chilometro zero

9 Maggio 2019 0 Di Fatto a Latina

In provincia di Latina, località Sezze Scalo, si può coltivare un orto “Gl’orto meo” (nel dialetto sezzese), la tua ‘’miniera a chilometro zero’’. Un orto composto da diverse varietà di ortaggi coltivabili stagionalmente e scelti a seconda dei gusti del cliente. Parliamo dell’azienda agrituristica Tenuta Le Pantanelle.

L’azienda prepara il terreno con sostanza organica di origine animale ‘’naturale’’, le piantine e mette a disposizione dei propri clienti l’impianto idrico per la coltivazione e l’irrigazione diretta del terreno. È possibile poi accedere all’orto e collaborare attivamente alla coltivazione diretta dello stesso oppure ritirare il proprio raccolto ogni tal volta che esso sarà pronto.

Oltre ai prodotti biologici e naturali al 100% , per i propri clienti, l’azienda agrituristica Tenuta Le Pantanelle contribuisce a molteplici vantaggi:

  • economici perché l’assenza di intermediari, spese di trasporto e stoccaggio comportano a notevoli risparmi;
  • ambientali perché vi è una forte riduzione ed inutilizzo del packaging ovvero al consumo di imballaggi da riversare poi nelle nostre discariche; inoltre evitando che essi vengano impacchettati, etichettati e distribuiti garantiscono la loro massima freschezza e salubrità;
  • culturali perché l’avvicinamento del consumatore alla realtà contadina permette un rapporto con la natura, gli animali e la terra in un luogo incontaminato dove si possono gustare i veri sapori di una volta e ottimizzare il proprio benessere psico-fisico.

Antonio Fiacco, il titolare della Tenuta le Pantanelle, spiega che su prenotazione vi è una nuova forma di ristorazione.

Una ristorazione che rispetta tutte le stagionalità dei propri prodotti e che essi vengono cucinati direttamente in azienda con le antiche ricette. Un vero e proprio agriturismo a chilometro zero

Inoltre si produce il grano ”Senatore Cappelli” rigorosamente macinato a pietra che è l’elemento fondamentale per la preparazione del pane e di tutti i tipi di dolci preparati per gli ospiti.

L’azienda in questi ultimi anni sta investendo in nuove tipologie di colture, oltre ai soliti ortaggi, specializzandosi  nella produzione dei frutti rossi come: ciliegie, more, lamponi, ribes, mirtilli e melograni.

Con questi frutti rossi vengono ricavate delle ottime specialità della casa come liquori e marmellate artigianali con il 100% di frutta: alla ciliegia, rattafia, visciola, frutti di bosco e melograno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

La Tenuta Le Pantanelle è anche un luogo dove poter soggiornare e rilassarsi in piena tranquillità. Inoltre vi sono diversi animali della fattoria come galline, oche, papere, fagiani, pavoni, cavalli e tanti altri, dove anche i visitatori più piccoli, attraverso la fattoria didattica, potranno conoscere le attività tradizionali dell’agricoltura e della produzione, scoprendo infatti i veri profumi e colori della terra ed instaurare un contatto diretto con il mondo rurale, sporcandosi le mani ‘’con la terra’’.

Scoprendo questa nuova tendenza e valorizzando questo stile di vita, contribuiamo alla sopravvivenza e alla salvezza per le nostre famiglie moderne e alla riscoperta della stagionalità, dei cibi salutari e soprattutto ad un ritorno alle proprie origini fondamentale per il nostro territorio.