Grandine da Campoverde a Norma: agricoltura in ginocchio

Grandine da Campoverde a Norma: agricoltura in ginocchio

13 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Una violenta grandinata ha messo in ginocchio l’agricoltura del nord della provincia di Latina. Ieri pomeriggio chicchi di grandine grandi come noci sono piovuti dal cielo distruggendo gli impianti di kiwi e uva presenti in particolare tra Campoverde e Carano, frazioni di Aprilia. Le immagini impressionanti mostrano le reti protettive anti grandine cedere sotto il peso di chili di ghiaccio.

Danni anche alle zone agricole di Cisterna. Ma la grandine si è abbattuta imbiancando le strade anche a Rocca Massima e Norma. Fuori dalla provincia di Latina, è stata particolarmente colpita la zona dei Cinque Archi, tra Cisterna e Velletri.

grandine Norma

Tappeto di grandine a Norma

Nei comuni montani come Norma e Rocca Massima, come se avesse nevicato, a terra si è depositato uno strato di ghiaccio alto anche 10 centrimetri.

La grandine distrugge i raccolti

Il risultato di questa inattesa precipitazione è un comparto agricolo in ginocchio. Sono andati distrutti in pochi minuti le produzioni di kiwi e uva da vino, ma anche le piantagioni di frutta estiva come cocomeri e meloni e ortaggi quali zucchine.

Un brutto colpo per l’economia della provincia di Latina che poggia sul settore agricolo e sulle sue eccellenze a partire da vino e kiwi.

grandine Campoverde

Impianto di kiwi distrutto dalla grandine a Campoverde

La conta dei danni è in corso. Non rimne che attendere se ci sarà la possibilità di richiedere e vedersi riconoscuto lo stato di calamità naturale.

*Foto messe a disposizione da MeteoCloud