Festival PianoFormia, dove la musica incontra la storia

Festival PianoFormia, dove la musica incontra la storia

14 Maggio 2019 0 Di Fatto a Latina

Musica e e amore per la bellezza del territorio s’incontreranno a Formia dal 17 al 19 Maggio: al via il festival PianoFormia.

Il progetto

Si aprirà venerdì prossimo il festival PianoFormia che popolerà la città per una tre giorni di concerti itineranti. Le esibizioni spazieranno dalla musica classica fino al Jazz:

“PianoFormia è un festival che vuole celebrare la bellezza della musica e della città, avendo come protagonista il principe degli strumenti, il pianoforte”.

Queste le parole di Marco Ciampi, pianista con una brillante carriera nazionale ed internazionale, direttore artistico dell’Accademia musicale “Anna Maria Pennella” di Formia. Egli personalmente si è impegnato nella creazione di un progetto innovativo e per il quale ha ottenuto l’appoggio del comune della città ed in particolare della dottoressa Carmina Trillino, assessore alla cultura. “Proprio grazie al sostegno del comune di Formia che ha creduto nel progetto, nel suo valore, tutti i concerti saranno completamente gratuiti per gli ascoltatori” afferma Marco.

Marco Ciampi

Il programma del festival PianoFormia

Il concerto d’inaugurazione si terrà Venerdì 17 Maggio alle ore 21 presso il teatro “R. Paone” di Formia, un gran galà di musica con artisti di fama internazionale. Tra questi:

  • Gianluca Giganti, primo violoncello del teatro San Carlo di Napoli;
  • il Duo Olimpo, pianoforte e saxofono;
  • Alessandra Krogh, soprano
  • Marco Ciampi stesso, al pianoforte.

L’evento finale del festival si terrà domenica 19 Maggio, sempre al teatro “R, Paone”, alle ore 21. Si esibirà l’Orchestra Sinfonica “Domenico Cimarosa” del conservatorio di Avellino con un programma tutto beethoveniano: la quinta sinfonia ed il primo concerto per pianoforte e orchestra, interpretato da Antonio Gomena. Per il programma completo della rassegna si rimanda al sito dell’evento.

Il teatro R. Paone di Formia – Proprietà foto: www.pianoformia.it

PianoFormia è diverso: ecco perchè

Ciò che distinguerà PianoFormia dagli altri festival musicali è l’idea di rincorrere la musica nei luoghi più belli della città: “La sua peculiarità è la creazione di veri e propri itinerari musicali, una sorta di percorsi che faranno risuonare fra la bellezza di quei luoghi musiche fra le più belle mai composte”.

L’intero percorso prevede cinque tappe per una durata complessiva di tre ore e mezza: si partirà dalla Torre di Castellone per toccare poi il teatro romano “Il Cancello”, la villa comunale Umberto I, il teatro “R. Paone” e la Torre di Mola. La durata di ogni concerto sarà di 30 minuti e si avranno a disposizione 15 minuti per raggiungere la location successiva.

Le staffette musicali avranno luogo sabato 18 e domenica 19 e saranno divise fra la mattina e il pomeriggio. Ogni concerto avrà un tema, accompagnando chi ascolta dalla musica per pianoforte solo alle formazioni di musica da camera, dall’opera al Jazz fino al Rock.

Torre di Castellone – Proprietà foto: www.pianoformia.it

Pianoformia: una staffetta della bellezza

Una staffetta della bellezza legata all’idea del viaggio, della scoperta, dell’esplorazione del tessuto storico di una città che riceverà nuova luce dagli eventi che ospiterà.

“È un sogno che si avvera: riempire la città di pianoforti creando un itinerario storico-culturale attraverso la musica; promuovere giovani talenti e valorizzare la città”.

Ancora una volta le parole di Marco Ciampi sottolineano come questa terra ricca di bellezze e di talenti non necessita d’altro che di persone disposte, con fatica ed impegno, a dare loro spazio e visibilità.