Tavolo tecnico per la Roma-Latina: 30 giorni per decidere

Tavolo tecnico per la Roma-Latina: 30 giorni per decidere

14 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Nasce un tavolo tecnico per la Roma-Latina che valuterà la possibilità di realizzare l’opera “in house”. Questa la decisione a margine dell’incontro tra il ministro dei trasporti Danilo Toninelli e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Il tavolo tecnico durerà 30 giorni al termine dei quali dovrà stabilire se e come realizzare l’autostrada di cui si parla da 18 anni.

L’incontro è stato commentato dal governatore Nicola Zingaretti:

“È stata una riunione utile, avendo superato l’ostacolo dell’ennesimo ricorso al consiglio di stato. Ora si va aventi, è stato istituito qui al ministero un tavolo tecnico Regione-Ministero che avrà una durata massima di 30 giorni per studiare e individuare le modalità migliori per arrivare al più presto possibile all’apertura dei cantieri”.

Aggiunge Zingaretti:

“Questo proprio perché essendo stata travagliata fino ad ora tutta la parte delle gare e delle assegnazioni non vogliamo commettere alcun tipo di errori. Il tema vero è la società in house, l’idea migliore, proposta dal ministro, è quella di un tavolo tecnico che valuti sia da un punto di vista giuridico, che da altri aspetti tecnici le scelte da far fare dalla società in house Autostrade per il Lazio”.

Roma-Latina, 18 anni di nulla

Di autostrada Roma-Latina con annessa bretella Cisterna Valmontone si parla ormai da 18 anni. Fatto il progetto, tutto si è impantanato in un lungo contenzioso giudiziario sulla gara di appalto.

Dopo che il Consiglio di Stato ha stabilito dei vizi procedurali, l’idea emersa e confermata anche oggi, è la realizzazione in house. Se ne occuperà Autostrade del Lazio.

Ma a questo punto il tema diventa trovare i 2,8 milioni di euro necessari. Al momento c’è solo un finanziamento statale pari a 480 milioni di euro circa.

L’opera è reclamata in particolare dal mondo economico della provincia di Latina che lamenta un isolamento infrastrutturale. Al momento infatti Latina e Roma sono collegate dalla SR 148 Pontina, dove la manutenzione lascia a desiderare e dove ogni giorno si verificano incidenti e ingorghi che allungano i tempi di percorrenza.